CONI Lazio. Successo al Mamiani per "I Giovani incontrano i Campioni"

Ovazione per il beacher Paolo Nicolai da parte degli studenti impegnati nel Volley Scuola; applausi per Chiuso e Pulici, nelle veste di moderatore. Per il presidente del CONI Lazio Riccardo Viola: "Con le opportune modifiche, il progetto si può esportare anche agli istituti superiori."

Parlare di cultura sportiva in uno degli istituti scolastici storicamente più importanti della Capitale. E’ quanto accaduto oggi al Liceo Mamiani di Roma con il progetto del CONI Lazio “I Giovani incontrano i Campioni”. Un appuntamento speciale, a partire dal conduttore, il portiere del primo scudetto biancoceleste Felice Pulici, per la prima volta nelle vesti di moderatore di un incontro che ha visto la partecipazione dell’ex-campionessa di nuoto Cristina Chiuso, oggi  del campione europeo di beach volley Paolo Nicolai e del suo allenatore, il brasiliano Paulao.
Dopo aver visitato centinaia di scuole medie della nostra regione, la promozione dei sani e corretti stili di vita (tra cui l’attività fisica in un paese che soffre di sedentarietà) ad opera di testimonial d’eccezione del mondo dello sport, si affaccia ora negli istituti superiori sensibili alla materia.  Nel liceo che fu, tra gli altri, di Eugenio Scalfari e di Emilio Segre, la dirigente scolastica prof.ssa Tiziana Sallusti (nella foto tra Pulici e la Chiuso) non ha dubbi: “La nostra scuola è solita abbracciare le iniziative positive, dalla legalità alla solidarietà, e questa del CONI ne ha tutte le caratteristiche.”
In una sala gremita e attenta sono stati toccati molti temi legati allo sport: la gratitudine di Pulici: “Il rapporto con Maestrelli mi ha aiutato a crescere anche e soprattutto come uomo; il suo insegnamento è qualcosa che non si può cancellare”; l’emozione e la passione della Chiuso: “Due sentimenti che rappresentano l’essenza dello sport, mentre la competizione è sua figlia. Da quando ho smesso con l’agonismo, non sono più tornata in piscina; mi tengo in forma con lo yoga, non riesco a nuotare solo per fare delle vasche, dopo 10 minuti sono stufa”; il fenomeno doping visto dal beacher campione d’Europa Nicolai: “Per chi di voi ha presente Kung Fu Panda (il film d’animazione, ndr) vorrei solo dire: non esiste l’ingrediente segreto”. Capito?