Coni Lazio. Valori nello Sport
Massimiliano Mazzucchi un tuffo nella scuola.
Massimiliano Mazzucchi, campione di tuffi, Olimpionico a Sidney 2000 e Atene 2004, finalista Mondiale ed Europeo e per 15 volte Campione Italiano Assoluto, ora ha 33 anni e da un anno non si tuffa più ma allena futuri campioni nella veste di responsabile del Settore Giovanile della Marina Militare sezione Tuffi, è anche docente del corso di Tuffi dello Iusm del Foro Italico. Lunedì scorso è stato protagonista dell’incontro presso l’IC Renato Fucini in zona Talenti, ad accoglierlo più di 100 ragazzi entusiasti.
Massimiliano, cosa pensi dell’iniziativa del Coni Lazio, il progetto “I valori dello Sport”.
"Conoscevo già il progetto, cui ho aderito con entusiasmo fin dalle prime edizioni (quelle del Comitato Provinciale Coni di Roma ndr) ed è sempre bello poter portare le proprie esperienze ai ragazzi e provare a trasmettere loro i valori positivi dello sport. I ragazzi sono sempre molto interessati e partecipi, e mi piacerebbe che ancora di più la scuola, e la società più in generale, rendesse agevole il loro percorso sportivo, e non da ultimo li incoraggiasse a “sognare” il raggiungimento di una medaglia Olimpica."
Qual’è per te il valore più importante, quello che hai portato fuori dalla vasca.
La consapevolezza che devi cercare di fare il massimo per raggiungere il tuo obiettivo, e anche nel caso in cui non riuscissi a raggiungerlo, sai che non devi scoraggiarti ma rimetterti in gioco per la gara successiva.
Hai una laurea in Economia ed un Master in Diritto e Management dello Sport, come sei riuscito a conciliare la vita di uno sportivo professionista con lo studio.
"Era fondamentale per me crearmi un percorso che mi preparasse alla vita anche al di fuori dello sport, fortunatamente sono riuscito a concentrare i momenti di studio più intensi con i periodi di scarico della preparazione. La scelta del Master poi mi ha consentito di unire la mia formazione accademica con il mondo dello sport. Nello studio ma anche nella vita lo sport non è mai stato un sacrificio per me, ho potuto aumentare le occasioni di relazioni interpersonali."
Riesci a trasmettere i tuoi valori ai bambini che alleni?
"Provo a relazionarmi con loro in maniera sempre tranquilla e do molto spazio al confronto con loro e alle loro problematiche, portandogli la mia esperienza di atleta, spero che questo porti i migliori risultati. Penso che riescano a sentire la mia passione… la soddisfazione più grande quando a fine allenamento i ragazzi vogliono rimanere con me anche quando li riporto dai genitori."
Nella foto in alto Massimiliano firma gli autografi ai ragazzi; sotto l'apertura dell'incontro con, da sinistra: Maura Catalani (USR Lazio); Marina Esterini (Preside dell'IC Fucini); Riccardo Viola (Presidente Coni Lazio); Federica Rampini (Assessore Sport III Municipio); Massimiliano Mazzucchi; Giampiero Cantarini (Fiduciario Coni III Municipio).