CONI Ragazzi: Golden guys! L’esperienza di una ASD romana nella provincia palombarese

Un anno di atletica per moltissimi ragazzi e ragazze della Provincia di Roma, una esperienza nuova per la scuola di atletica “Rifondazione Podistica” che, dai campi sportivi e dalle ville e giardini della capitale, approda allo stadio Torlonia di Palombara Sabina, grazie al progetto Coni Ragazzi.

Tale iniziativa ha favorito l’attivazione di un corso rivolto a bambini e ragazzi, orientato all’avviamento e alla pratica dell’atletica leggera e dello sport in natura a titolo totalmente gratuito.

Il progetto ha avuto una risposta decisamente positiva, visto l’elevato numero di giovani che ha partecipato con entusiasmo e costanza alle attività e agli allenamenti previsti dal programma. Un segnale netto e un’ulteriore conferma in merito alla sensibilità e ai bisogni della cittadinanza di Palombara nei confronti di una disciplina sportiva come l’atletica leggera, i cui benefici in termini di educazione allo sport e alla salute si estendono all’acquisizione di buone pratiche, all’attuazione di modelli di vita sostenibili, all’educazione alla cooperazione e alla socialità. Aspetti che saranno i presupposti per il proseguimento dell’attività nei prossimi anni, considerato anche il supporto del CONI e del Comune di Palombara Sabina che speriamo possa essere mantenuto anche in futuro.

Oltre ai consueti allenamento svolti nel campo sportivo Torlonia di Palombara tutti i lunedì e i giovedì pomeriggio, i giovani hanno partecipato alla Festa dello Sport promossa dalla Consulta dello Sport del Comune di Palombara Sabina, con una staffetta campestre. Inoltre, alcuni elementi hanno preso parte, nel contesto di Villa Ada, alla Gara di Orienteering, promossa da Rifondazione Podistica e, a Palombara, al programma “Diventa il tuo atleta preferito”, promosso dal CONI.

Tra le numerose attività svolte quest’anno dal gruppo di giovani atleti della scuola di RP di Palombara emerge la partecipazione al Palio dei Comuni nell’ambito del “Golden Gala” allo Stadio Olimpico di Roma. Nell’apertura della manifestazione i giovani atleti di RP, a cui si sono aggiunte numerose giovani promesse per l’atletica selezionate nella Scuola Media dell’Istituto Comprensivo di Palombara Sabina, hanno rappresentato Palombara e la frazione di Cretone con ben due squadre nell’ambito di una staffetta 12x200m, all’interno della Pista dello Stadio Olimpico. Un evento che ha fatto emergere l’impegno e l’entusiasmo dei ragazzi partecipanti che hanno avuto modo di confrontarsi con squadre di un certo livello tecnico oltre alla grande maturità e allo spirito di squadra, dimostrati dai frazionisti palombaresi e cretonesi alle prese con la gara regina dell’atletica, la staffetta. Una performance enfatizzata dalla splendida cornice dello Stadio Olimpico di Roma, che ha suscitato nei genitori, negli istruttori e nel pubblico presente una grande emozione e un vivo ricordo di una giornata indimenticabile.

Infine, a chiusura della stagione di allenamento i ragazzi e i bambini partecipanti al progetto Coni Ragazzi hanno effettuato, al campo Torlonia, un gioco ideato nell’ambito del Programma “Diventa il tuo atleta preferito”. L’attività, con la supervisione dell’esperta del Coni Lazio Elisa Pellegrini, è stata svolta con l’intento di consolidare nei ragazzi il concetto di gioco cooperativo e anche in questo caso ha riguardato la realizzazione di una staffetta detta “arcobaleno” in cui i diversi frazionisti suddivisi in 5 squadre, hanno rappresentato i colori dell’arcobaleno correndo in pista diverse distanze, secondo l’età, per 800 m complessivi.

L’evento si è poi concluso con le premiazioni e un brindisi finale che ha coinvolto le famiglie dei partecipanti. Anche in questo caso l’entusiasmo ha caratterizzato questa giornata di festa per i bambini e i ragazzi di Palombara e Cretone, che hanno potuto vivere l’atletica a pieno titolo per un anno intero e che sono pronti a praticare questo sport con passione e impegno anche negli anni a venire.