Coni Ragazzi, si estende il progetto tra le ASD del Lazio
Con un incremento esponenziale di adesioni, da 10 del 2015-16 alle 83 del 2016-17, grazie all’allargamento della platea all’intera area urbana, le associazioni sportive della capitale hanno certificato l’interesse verso il progetto Coni Ragazzi-Alleniamoli a crescere bene, promosso e sostenuto dalla presidenza del Consiglio dei ministri, dal ministero della Salute e dal Coni. Alla base dell’iniziativa c'è la convinzione che lo sport debba diventare un diritto di tutti, affinché possa esprimere concretamente il suo ruolo di sviluppo sociale. Per questo il progetto punta a rendere accessibile lo sport ai più giovani, soprattutto a quelli che appartengono a famiglie meno agiate o abitano in realtà a rischio di disagio sociale.
Per 19 settimane, bambini di età compresa tra i 5 ed i 13 anni, che fanno parte di famiglie non abbienti o residenti in quartieri cittadini a rischio di disagio sociale, potranno praticare gratuitamente sport per due ore a settimana.
Nel Lazio sono complessivamente 110 le ASD che hanno presentato domanda di partecipazione entro i termini previsti del 16 dicembre e i comuni coperti, oltre a Roma, sono Viterbo, Rieti, Castel Madama, Cave, Montecompatri, Palombara Sabina, Rocca Priora, Latina, Norma, Santi Cosma e Damiano, Frosinone e Cittaducale.