CONI Ragazzi, "Diventa il tuo atleta preferito" va alla "Staffetta Arcobaleno" il premio per il Lazio

L'ASD Rifondazione Podistica di Palombara Sabina si è aggiudicata il contest "Diventa il tuo atleta preferito", relativo al progetto nazionale CONI Ragazzi. Lanciato a febbraio e rivolto alle scuole primarie interessate da "Sport di Classe", il progetto presentava un percorso valoriale basato sulla comunicazione riguardante la sana alimentazione e il movimento, aprendosi alle Società sportive che potevano valutare la forma atletica dei più giovani grazie a test e giochi di gruppo. A queste ultime veniva chiesto di "inventare" un gioco che si ispirasse a questi valori. Delle 21 ASD del Lazio che avevano inserito nel programma dei giochi di fine anno questo progetto, quattro erano state prescelte per la fase finale (ASD Pro Loco Calcio Cittaducale (RI), ASD Futura Sport (LT), ASD Pallavolo Minturno (LT) e ASD Rifondazione Podistica di Palombara Sabina (RM)). Alla fine la commissione tecnica del CONI Lazio ha scelto proprio quest'ultima per le seguenti motivazioni:

- equilibrio e omogeneità fisica e motoria dell'attività

- incoraggiamento al gioco di squadra e alla socialità

- facilità di realizzazione del gioco

- legame con la disciplina sportiva svolta dalla sociteà

- parte integrante e motivazionale come sviluppo alla pretica sportiva della disciplina

- coreografia e struttura del gioco

La Staffetta Arcobaleno, definita una corsa "collaborativa" per l'inclusione di partecipanti di classi di età diverse, si basava proprio sulla varietà dei frazionisti chiamati a correre la distanza di 800 metri (2 giri di campo). I più piccoli (6-7 anni) dovevano coprire per due volte la distanza di 50 metri, quindi 4 frazioni da 100 metri (8-9 anni) e infine 2 frazioni da 150 metri (10-11 anni). Naturalmente la vittoria va alla squadra che copre la distanza nel minor tempo. La corsa collaborativa per eccellenza dell'atletica, è stata portata anche all'Olimpico in occasione del palio dei Comuni al Golden Gala (nella foto tratta dal sito della società)

Alla rivoluzionaria Rifondazione Podistica vanno il premio di 250 euro in attrezzature sportive e i complimenti del Comitato Lazio.