CONSEGNATE A SPERLONGA LE BENEMERENZE SPORTIVE DEL CONI LAZIO 2021 E DEL CIP LAZIO 2022 RELATIVE ALLE PROVINCE DI LATINA E FROSINONE
Venerdì 23 febbraio, presso l’Auditorium Comunale di Sperlonga (LT), si è svolta la Cerimonia di Consegna delle Benemerenze Sportive del CONI Lazio relative all’anno 2021 e del CIP Lazio relative all’anno 2022 per dirigenti, tecnici, atleti e società della Provincia di Latina e della Provincia di Frosinone, che hanno ricevuto le Stelle al Merito Sportivo, le Palme al Merito Tecnico e le Medaglie al Valore Atletico.
Numerose le istituzioni politiche e sportive presenti, tra cui l’Assessore della Regione Lazio al Turismo, Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica e Sostenibilità, Elena Palazzo, il Consigliere del Comune di Sperlonga, Daniele Faiola, il Presidente del CONI Lazio, Riccardo Viola, il Vice Presidente del CIP Lazio, Giuseppe Andreana, il Presidente Provinciale dell’ANSMeS di Latina e Fiduciario CONI di Priverno, Enzo Di Capua, e il Presidente Provinciale dell’ANSMeS di Frosinone, Alessandro Pescosolido.
In rappresentanza del CONI Lazio, oltre al Presidente Viola e al Fiduciario Di Capua, erano presenti anche il Vice Presidente Vicario Gianpiero Mauretti, il Consulente tecnico regionale per l’Impiantistica Sportiva, arch. Franco Vollaro – quest’ultimo accompagnato dal Consulente tecnico della Provincia di Frosinone arch. Massimo Cerasoli –, il Fiduciario CONI di Gaeta, Ornella Di Criscio, e il Fiduciario CONI di Minturno, Giuseppe Russo.
Alla cerimonia di premiazione, condotta da Cristina Chiuso, ha partecipato anche Alessia Gasbarroni, già Delegato Provinciale del CONI di Latina.
“Ringrazio il Presidente Riccardo Viola per l’invito a partecipare all’evento. È bellissimo vedere riunite tutte le eccellenze territoriali dello sport: i nostri migliori atleti e, con loro, i tecnici e i dirigenti che si sono distinti per impegno e dedizione al servizio dello sport. Questa non è soltanto una bellissima festa ma anche un modo per ricordare a tutti il grande valore etico e sociale dello sport”, ha affermato l’Assessore regionale Elena Palazzo.
“Siamo molto felici di ospitare questo evento. A nome del Sindaco Armando Pisano e di tutta l’amministrazione comunale ringrazio il Presidente Riccardo Viola e l’Assessore Elena Palazzo per aver scelto la nostra città come sede di questa manifestazione”, ha aggiunto il Consigliere comunale Daniele Faiola.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente Riccardo Viola: “Ringrazio tutti, a cominciare dall’Assessore Elena Palazzo, per la partecipazione. Con il ripristino dell’Assessorato allo Sport, la Regione Lazio ha voluto dare un segnale importante e nell’ambito di questo solco si inserisce il protocollo d’intesa che abbiamo siglato alla fine dello scorso anno. Presto partiranno tutti i progetti di promozione sportiva territoriale, intanto siamo orgogliosi di aver condiviso con la Regione Lazio la grande festa per la vittoria del Trofeo CONI 2023”.
“Oggi ci sono tante istituzioni a premiare gli atleti, i tecnici e i dirigenti – ha concluso il Presidente del CONI Lazio – ma i veri protagonisti sono proprio i premiati, che saranno accompagnati sul palco dalle persone con le quali hanno ottenuto le proprie vittorie e portato avanti il proprio percorso sportivo”.
Queste, infine, le parole del Vice Presidente del CIP Lazio, Giuseppe Andreana: “Grazie all’intesa siglata tra i Presidenti Riccardo Viola e Marco Iannuzzi, CONI Lazio e CIP Lazio condividono tutte le loro iniziative. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare la Regione Lazio per aver pubblicato nei mesi scorsi un bando davvero innovativo nel panorama regionale. Quest’ultimo, infatti, oltre all’organizzazione di manifestazioni sportive, era finalizzato a promuovere la formazione di operatori e tecnici sportivi e l’avviamento alla pratica sportiva delle persone con disabilità. Faccio un appello a tutti i dirigenti sportivi affinché siano in grado di utilizzare al meglio i contributi economici per l’acquisto di ausili e per l’abbattimento delle barriere architettoniche”.