CONSEGNATE AD ARICCIA LE BENEMERENZE SPORTIVE DEL CONI LAZIO 2021 E DEL CIP LAZIO 2022

Dopo 15 anni siamo di nuovo ad Ariccia per la consegna delle Benemerenze ed è un’emozione immensa ritornare in questo palazzo storico che offrirà a tutti i presenti una splendida cornice per la premiazione. Siamo reduci da una domenica memorabile grazie ai trionfi di Bagnaia e di Sinner, che ha trascinato l’Italia alla vittoria della Coppa Davis. Sono campioni che ci rendono orgogliosi di far parte della famiglia dello sport, perciò adesso godiamoci questa giornata di festa”. Con queste parole il Presidente del CONI – Comitato Regionale Lazio, Riccardo Viola, ha aperto la Cerimonia di Consegna delle Benemerenze Sportive del CONI Lazio relative all’anno 2021 e del CIP Lazio relative all’anno 2022 per dirigenti, tecnici e atleti della Città metropolitana di Roma Capitale, che hanno ricevuto le Stelle al Merito Sportivo, le Palme al Merito Tecnico e le Medaglie al Valore Atletico.

All’evento, che si è svolto lunedì 27 novembre, presso la Sala Maestra di Palazzo Chigi di Ariccia (RM), sono intervenuti anche il Sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli, il Consigliere con Delega allo Sport del Comune di Ariccia, Danilo Costantini, il Presidente Nazionale dell’ANSMeS, Francesco Conforti, e il Presidente del CIP Lazio, Marco Iannuzzi.

Grande la soddisfazione espressa da parte dell’amministrazione locale. “Siamo stati lieti di concedere il nostro patrocinio alla manifestazione. Puntiamo molto sullo sport, che è fondamentale per la crescita psico-fisica dei giovani e ci aiuta a ‘toglierli dalla strada’. Le palestre e i campi sportivi sono un ambiente protetto e proprio per questo mi auguro che il mondo dello sport possa aiutarci a ristrutturare i tanti impianti che abbiamo, tra cui due palazzetti e un campo sportivo munito di pista d’atletica”, ha affermato il Sindaco Staccoli.

Sulla stessa lunghezza d’onda il Consigliere Costantini: “Ariccia è da sempre molto legata allo sport tanto che nel 2012 abbiamo ottenuto il riconoscimento europeo di Comune per lo sport”.

Il Presidente Conforti, invece, ha sottolineato l’importanza della sinergia tra ANSMeS, CONI e CIP: “Sono doppiamente felice di partecipare a questo appuntamento perché molti di coloro che riceveranno la Benemerenza del CONI e del CIP entreranno a far parte della nostra Associazione. Ciascuno di voi potrebbe scrivere un libro sulla storia dello sport perché sicuramente avete fatto tanto e non ho dubbi che continuerete a fare altrettanto per lo sport regionale e nazionale”.

Un concetto ripreso anche dal Presidente Iannuzzi: "Qui sono presenti le eccellenze territoriali del nostro sport, di tutti gli sport. È bello quindi poter rendere omaggio a tutti e rendere merito a questi atleti per quanto fatto nel loro sport ma non solo". 

Non è mancato, infine, il saluto del Delegato CONI Città metropolitana di Roma Capitale, Antonio Pirone: “Cerco di svolgere nel miglior modo possibile, assicurando la mia presenza su tutto il territorio, l’incarico che ho ricevuto dal Presidente Viola e che la scorsa settimana mi ha portato a rappresentare il CONI Lazio anche in occasione di una manifestazione in Campidoglio”.

 

ELENCO DEI PREMIATI

FOTO