CONSIGLIO REGIONALE STRAORDINARIO DEL CONI LAZIO PRESSO LA SALA TEVERE DELLA REGIONE LAZIO ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE FRANCESCO ROCCA E DELL'ASSESSORE ALLO SPORT ELENA PALAZZO
Si è svolto martedì 18 luglio, presso la Sala Tevere della Regione Lazio, il Consiglio Regionale straordinario del CONI - Comitato Regionale Lazio, che ha visto riunirsi tutto il mondo dello sport regionale per un appuntamento ricco di significati.
All'incontro erano presenti, oltre ai componenti del Consiglio Regionale, ai membri di Giunta e della Scuola Regionale dello Sport e ai Fiduciari locali, il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e l’Assessore all’Ambiente, allo Sport, ai Cambiamenti Climatici, alla Transizione Energetica e alla Sostenibilità, Elena Palazzo.
Un momento di confronto fortemente voluto dal Presidente del CONI Lazio, Riccardo Viola, e dall'Assessore Palazzo, che ha spalancato le porte della Regione Lazio al mondo istituzionale dello sport regionale.
Tra i saluti di apertura anche quelli del Presidente del CIP Lazio, Marco Iannuzzi, del Presidente della Commissione Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo della Regione Lazio, Mario Luciano Crea, del Direttore dell’Area Sport nei Territori di Sport e Salute, Lorenzo Marzoli, e del Coordinatore Regionale del Servizio di Educazione Motoria, Fisica e Sportiva dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, Antonino Mancuso.
“L’Assessore incontra il mondo dello sport regionale”. Tema principale dell'incontro è stato il confronto con l'Assessore Palazzo sulle prospettive e sulle priorità per il futuro dello sport regionale. Dall’impiantistica pubblica e privata alla promozione dello sport di cittadinanza e dell’inclusione sociale, passando per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile attraverso le politiche sportive. Tanti agli argomenti affrontati nel lungo e proficuo dibattito, che ha visto il contributo di tutti i soggetti istituzionali che operano nel settore.
“Insieme all’Assessore Elena Palazzo siamo pronti a valorizzare le tante realtà associative che fanno dello sport una straordinaria opportunità di inclusione, contribuendo in modo decisivo a tenere insieme una comunità che rischia di frammentarsi. Abbiamo di fronte occasioni straordinarie, anche grazie alla collaborazione istituzionale con il Ministro dello Sport, Andrea Abodi. Spendendo bene le risorse, senza sprechi e clientele, possiamo fare del Lazio e di Roma il punto di riferimento dello sport italiano”, ha affermato il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, prima di ricevere dal Presidente Viola la medaglia d’oro del Trofeo CONI 2022, che ha visto il Lazio primo in classifica.
“Ospitare il Consiglio Regionale del CONI all’interno della Regione ha per noi un valore profondo e fortemente simbolico, un passo importante verso una proficua collaborazione. Voglio ringraziare il Presidente Riccardo Viola e il Presidente del CIP Lazio, Marco Iannuzzi, per l’ampia disponibilità che mi hanno dimostrato in tal senso”, ha aggiunto l’Assessore all’Ambiente, allo Sport, ai Cambiamenti Climatici, alla Transizione Energetica e alla Sostenibilità della Regione Lazio, Elena Palazzo, che si è poi soffermata sull’importanza della sinergia tra istituzioni politiche e sportive. “Il significato di questo momento istituzionale si incardina perfettamente nell’idea che sto portando avanti nel mio lavoro in assessorato: il confronto attivo. Tutti noi vogliamo che lo sport nella nostra Regione cresca, che si dia maggiore spazio alla promozione sportiva, che si lavori per il miglioramento dell’impiantistica e soprattutto che la parola sport faccia rima con inclusione. Sono certa che insieme, con un buon lavoro di squadra, potremo fare molto per migliorare ancora di più l’offerta sportiva nel Lazio”.
“Ringrazio vivamente per l’ospitalità e la disponibilità il Presidente Rocca e l’Assessore Palazzo. Abbiamo fortemente voluto organizzare un Consiglio Regionale straordinario per presentare ufficialmente alla Regione Lazio il mondo dello sport regionale”, ha esordito il Presidente del CONI Lazio, Riccardo Viola. “Sono orgoglioso della presenza così numerosa di una rappresentanza di tutte le Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Sportive Associate, degli Enti di Promozione Sportiva e delle Associazioni Benemerite. Confidiamo molto nella nuova consiliatura, che con la costituzione dell’Assessorato allo Sport ha già lanciato un messaggio molto importante. Sono lieto di mettere a disposizione della Regione Lazio la struttura e le competenze del CONI Lazio per iniziare un percorso di collaborazione, nel cui ambito l’incontro di oggi costituisce un primo momento di riflessione per elaborare proposte ed offrire soluzioni per la crescita dello sport regionale”, ha concluso il Presidente Viola.
Sulla stessa lunghezza d’onda il Presidente del CIP Lazio, Marco Iannuzzi: “Sono felice che si sia instaurato sin da subito questo dialogo. Fare rete è il miglior modo per raggiungere gli obiettivi comuni e valorizzare al meglio tutte le nostre risorse. Il CIP è un partner fondamentale per promuovere l’impatto sociale dello sport sui giovani e sul territorio. Sono certo che nel prossimo futuro la creazione di un percorso istituzionalizzato porterà risultati concreti anche per le numerose società e associazioni sportive che operano nel settore paralimpico”.