Convegno. Futuro e società: la responsabilità sociale dello sport in Italia.

Il Salone d’Onore del CONI ospita il convegno organizzato dall’OPES: Futuro e società: la responsabilità sociale dello sport in Italia. Ne parleranno i rappresentanti del mondo della cultura, dello sport, delle istituzioni e delle aziende che si confronteranno sulle sfide che organizzazioni sportive affrontano quotidianamente sul territorio. Lo sport rappresenta una palestra di riflessione sui problemi etici e culturali e una straordinaria occasione di riflessione educativa. Lo sport influisce sugli stili di vita, sul modo di pensare e sugli atteggiamenti mentali delle persone, giovani e adulti; ed il fatto che esso rappresenti un sistema etico ed educativo in grado di influire profondamente sulla società rende necessaria una lettura più attenta e meno superficiale. Lo sport non ha solo una responsabilità sociale per migliorare ciascuno di noi ma è anche un  settore imprenditoriale da promuovere per incrementare lo sviluppo economico nel nostro Paese e del nostro territorio.

La prima parte sarà dedicata alla riflessione sul ruolo che, dal punto di vista formativo, lo sport sta sempre più assumendo nella società contemporanea, oltre che al rapporto tra le organizzazioni sportive e le aziende profit.

Con l’auspicio di dare nuovo impulso al dialogo con i decision-maker, nella seconda parte si discuterà del riconoscimento istituzionale della funzione sociale dello sport che coinvolgerà alcuni tra i più attivi esponenti della classe politica su questi temi.

Relatori:

Juri Morico – Segretario Generale OPES

Giovanni Esposito – Segretario Generale Federazione Italiana Badminton e autore del libro “La responsabilità sociale delle organizzazioni sportive”

Antonio Mancuso – Coordinatore del Settore Educazione Fisica Ufficio X – Ambito territoriale per la Provincia di Roma, MIUR

Riccardo Viola – Presidente del Comitato Regionale Lazio CONI

Fabio Pigozzi* – Rettore Università Foro Italico

Marco Perissa – Presidente OPES

Giovanni Malagò – Presidente CONI

Bruno Molea – Presidente AICS e Deputato della Repubblica (Scelta Civica)

Filippo Fossati – già Presidente UISP e Deputato della Repubblica (Partito Democratico)

Fabio Rampelli – già Azzurro nei Campionati Mondiali di nuoto (Berlino Ovest 1978) e Deputato della Repubblica (Fratelli d’Italia – AN)