Cultura sportiva, a Valmontone un progetto di formazione per insegnanti della scuola d'infanzia a cura della SRdS

“La scuola dell’infanzia: un luogo di apprendimento e di cultura educativa”. Uno dei caratteri che contraddistinguono la scuola dell’Infanzia è “l’apprendimento di comportamenti fondamentali e di conoscenze iniziali utili per acquisire le competenze successive e rapportarsi con la società”,  una delle sue priorità è rappresentata dalla necessità di “realizzare un progetto educativo che renda concreta l’irrinunciabilità delle diverse dimensioni della formazione: sensoriale, corporea, artistico-espressiva, intellettuale, psicologica, etica, sociale”. La Convenzione sui diritti dell’infanzia all’art. 29 dichiara che l’educazione del fanciullo deve avere come finalità “……. favorire lo sviluppo della personalità del fanciullo nonché lo sviluppo delle sue facoltà e delle sue attitudini mentali e fisiche, in tutta la loro potenzialità….” . L’articolazione del corso di formazione per docenti di Scuola dell’Infanzia organizzato dalla Scuola Regionale dello Sport del CONI Lazio rispetta questi principi e prende particolare spunto dalle Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’Infanzia  ed in particolare dai ”Traguardi per lo sviluppo delle competenze”:

Il bambino raggiunge una buona autonomia personale nell’alimentarsi e nel vestirsi, riconosce i segnali del corpo, sa che cosa fa bene e che cosa fa male, conosce il proprio corpo, le differenze sessuali e di sviluppo e consegue pratiche corrette di cura di sé, di igiene e di sana alimentazione. Prova piacere nel movimento e in diverse forme di attività e di destrezza quali correre, stare in equilibrio, coordinarsi in altri giochi individuali e di gruppo che richiedono l’uso di attrezzi e il rispetto di regole, all’interno della scuola e all’aperto. Controlla la forza del corpo, valuta il rischio, si coordina con gli altri. Esercita le potenzialità sensoriali, conoscitive, relazionali, ritmiche ed espressive del corpo. Conosce le diverse parti del corpo e rappresenta il corpo in stasi e in movimento.

             Scarica la scheda di iscrizione

Gli argomenti previsti, articolati in 9 ore di lezione, sono i seguenti:

DATA

UNITA’ DIDATTICHE MODULO

ARGOMENTI

ORE

07/06/2017

ore 16.30 – 19.30

1

  • Ontogenesi del movimento.
  • Le funzioni cognitive e socio affettive del movimento.
  • La trasversalità dell’intelligenza motoria.
  • Dai riflessi alle capacità coordinative.
  • Gli obiettivi formativi. 3-5 anni
  • Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva.
  • Apprendimento in movimento

Criteri per una valutazione formativa

3 h

14/06/2017

ore 16.30 – 19.30

2

  • La coordinazione motoria.
  • Lo schema corporeo e gli schemi motori.
  • I fattori della strutturazione dello schema corporeo.
  • Il movimento del corpo e la sua relazione con lo spazio ed il tempo.
  • DSA e iperattività con deficit di attenzione i disturbi dello schema corporeo.
  • L’educazione alla salute.
  • L’ambiente e l’apprendimento.

3 h

21/06/2017

ore 16.30 – 19.30

3

  • Il gioco e le sue strategie.
  • Giochi di collaborazione.
  • Giochi liberi.
  • Giochi di contatto
  • Giochi guidati.
  • Giochi simbolici.
  • Giochi imitativi.
  • Giochi popolari.
  • Giochi di equilibrio.
  • Gioco-dramma.
  • Giochi senso-percettivi.
    • Dalle storie alla storia.
    • La costruzione dei racconti di fiaba.

3 h