Danza sportiva. Rimini saluta SportDance 2015. Viola: "Da qui una lezione di sport"
Oltre 4000 atleti e relativi accompagnatori hanno affollato Rimini Fiera nell'ultima giornata di SPORTDANCE 2015. Con un'incremento nelle presenze e nelle iscrizioni, l'evento si è confermato il Festival di Danza Sportiva numero uno al mondo. Con quasi un migliaio di persone impegnate nell'organizzazione, 500 giudici, di cui 250 stranieri, quasi 20 mila medaglie assegnate e 37 mila attestati di partecipazione, la FIDS ha centrato in pieno l'obiettivo.
LE DICHIARAZIONI
"E' soprattutto la presenza internazionale che va sottolineata in questa edizione di SPORTDANCE - commenta il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni - Un atleta su cinque era straniero, un risultato invidiabile, tanto più per il numero di accompagnatori che la kermesse ha comportato. Il format di SPORTDANCE funziona e piace anche alle rappresentative estere, confermando una volta di più la piena rispondenza del nostro quartiere fieristico alle esigenze di una manifestazione sportiva e aperta al grande pubblico. L'esperienza accumulata ci induce a proporre ad altre federazioni sportive eventi che trovino nel contenitore Rimini Fiera e nella città di Rimini risposte alle proprie esigenze".
Dopo l'endorsement di Malagò, che ha pubblicamente elogiato la FIDS e i suoi atleti con una dichiarazione ufficiale alla vigilia dell'evento, il gemellaggio con il Comitato Olimpico si è rinnovato anche domenica con la presenza di Riccardo Viola, Presidente Coni Lazio, alla sua terza presenza consecutiva alla manifestazione: "I passi in avanti fatti dalla FIDS e da questo evento sono impressionanti, state riscuotendo un enorme successo e il CONI vuole sostenervi e coinvolgervi ancora di più, in molti progetti che stiamo realizzando per lo Sport nel Lazio, la Danza Sportiva è sempre presente. Sono molto colpito dall'iniziativa legata al Paralimpico, è stata una lezione esemplare di cosa significa fare Sport. A nome del CONI e del Presidente Malagò rinnovo la stima nella Federazione e nella sua attuale dirigenza."
E' stata una edizione esaltante - ha dichiarato il presidente FIDS, Christian Zamblera - non solo per aver ospitato le Federazioni internazionali e i Mondiali, ma anche perché la squadra azzurra è
cresciuta, dimostrando grandi capacità in tutte le discipline. Sono emozionato per le gare paralimpiche, con 130 coppie in pista e una preparazione atletica di altissimo profilo. Abbiamo ospitato giudici
internazionali e importanti convegni per il settore, il tutto grazie alla città di Rimini che ci ha accolto e a Rimini Fiera che ha confezionato per noi un format che non solo si adegua alle nostre esigenze, ma ci porta nel futuro. SPORTDANCE è diventata un punto di riferimento per tutto il nostro settore, anche e livello internazionale.
Sentire l'inno d'Italia all'inizio delle gare risuonare nei padiglioni di Rimini Fiera ha reso ognuno dei partecipanti più fieri e più orgogliosi di appartenere ad una grande organizzazione come la
Federazione Italiana Danza Sportiva, aderente al CONI. Ora siamo pronti per nuove sfide, come quella di far entrare la Danza Sportiva nelle discipline olimpiche. Mi sembra evidente che questo format è ormai un must nel mondo della Danza Sportiva e siamo fieri di averlo testato per primi ."