Danza, a Riminifiera c'è Sportdance, kermesse sportiva per tutte le età
Da KIDS Dance Festival ai Campionati Italiani fino ai protagonisti di "Ballando sotto le Stelle", in Romagna da domenica 3 luglio sfila il mondo della danza.
Il più grande Festival della Danza Sportiva al Mondo, a Rimini Fiera dal 3 al 10 luglio, punta sui ballerini del futuro e lo fa con il KIDS DANCE FESTIVAL, un format inedito pensato appositamente per SPORTDANCE. Per la FIDS, è l’ennesima occasione per far innamorare i più giovani alla Danza Sportiva. Da qui l’idea di un Festival dedicato interamente ai bambini. Da un lato, negli otto padiglioni allestiti a Rimini Fiera ci saranno l competizioni vere e proprie, quelle nelle quali prevalgono su tutto la tecnica e l’agonismo, dall’altro, nel KIDS DANCE FESTIVAL ci sarà spazio per il gioco e la danza formato bambini.I campioni di “Ballando con le Stelle”, la celebre trasmissione televisiva di Rai 1, giudicheranno infatti atleti davvero in erba, si
tratta dei bimbi e delle bimbe under 7 tesserati FIDS che, per la prima volta, potranno esprimersi in una gara non competitiva di altissimo profilo ludico e spettacolare. Per questo, nella giornata di apertura di SPORTDANCE, domenica 3 luglio, alle ore 16.55 andrà in scena KIDS SPORTS DANCE, dove si esibiranno gruppi di tre bambini e bambine per un paio di minuti al massimo. A giudicarli saranno 5 idoli televisivi dei ballerini, le star del cast Ballando con le Stelle. Si tratta di Raimondo Todaro, Samuel Peron, Valeriia Belozerova, Ornella Boccafoschi e Sara Mardeg.
Mentre ne padiglione tricolore si svolgerà il KIDS DANCE FESTIVAL negli altri padiglioni, fino al 10 luglio, andranno in scena le competizioni sportive. Il piatto forte saranno i Campionati Italiani, nei quali la FIDS mette in campo tutte le sue discipline: Danze Standard e Latino Americane, Combinata 10 Danze, Liscio, Ballo da Sala e Combinata Nazionale, Choreographic team, Danze Jazz e Freestyle, Danze Argentine, Danze Folk, Liscio Tradizionale, Danze Caraibiche, Street Dance, Tap Dance, Danze Orientali, Danza Classica, Moderna e Contemporanea. Per la prima volta infatti si svolgeranno in Italia le gare del Campionato Europeo Latin, un riconoscimento importante da parte della WDSF alla FIDS e a SPORTDANCE. Come sempre, poi, c’è attesa per i Campionati di Categoria del settore Paralimpico, con oltre cento atleti iscritti, per momenti di grande sport e di emozioni.