Discipline Sportive Associate. L’unione fa la forza
Puntare su una maggiore visibilità attraverso una strategia unitaria, con la partecipazione a manifestazioni “aperte” a tutti, e dove ognuno porta la sua esperienza. E’ quanto è emerso dalla prima assemblea di tutte (o quasi), le Discipline Sportive Associate (DSA) convocate dalla Rappresentante in Giunta Regionale del Coni Antonella Strano, che è anche presidente regionale della FASI (arrampicata sportiva) presso la sede di via Flaminia nuova 830. All’incontro erano presenti Francesco Arcuri (Pallatamburello), Franca Maria Beranger e Alphonsus JayaRajah (Cricket), Dora Cirulli (Giochi Tradizionali e di Strada) affiancata da Pierferdinando Olivetti, Cristina Fiori (Biliardo Sportivo), Luigi Maggi (Scacchi), Maria Patrizia Prattichizzo affiancata da Simon Fellus delegato rapporti col CONI (Bridge), Pierangelo Bellotti delegato da Roberto Moretti per la (Orientamento), Fabrizio Pellegrini (Twirling); Martino Pota (Bowling).
Sono stati messi in luce gli elementi di convergenza di ciascuna attività: con disabili, scolastiche, per il sociale; necessità di impianti, per iniziare a costruire potenziali collaborazioni interdisciplinari. Tra le proposte sul tavolo, quella di approfondire un discorso relativo alla presentazione di progetti congiunti, da sottoporre a finanziamento europeo, nazionale, regionale; anche se un progetto di questo tipo dovrà prima risolvere alcuni aspetti giuridici legati alla natura del soggetto proponente.
Di grande importanza anche il flusso delle informazioni legata all’attività sportiva della varie discipline; per qualcuno da divulgare semplicemente via Facebook attraverso la creazione di una pagina ad hoc; per altri, con carattere più istituzionale, con l’apertura di una sezione specifica all’interno della pagina del Coni Regionale.
Per tutti, infine, insieme all’esortazione di “costruire insieme un percorso”, l’invito del presidente Viola a prendere parte attiva a progetti già collaudati quali “I Valori nello Sport”, “Emozione Olimpico” e “Educamp”.