Educamp 2013. Frosinone, la voce dei protagonisti

Si è chiuso venerdi dopo cinque settimane l'Educamp 2013 a Frosinone, che ha quasi raddoppiato le presenze rispetto allo scorso anno.E si è chiuso con una festa collettiva alla quale hanno partecipato anche i genitori e tutto lo staff, guidato da Daniele Cristofani e dal suo gruppo di educatori. Un momento di partecipazione per sottolineare l'importanza della "squadra", ha ricordato il presidente Viola che ha partecipato alla festa, e per ribadire la necessità di creare sempre più situazioni coem queste per avvicinare giovani e grandi allo sport e al movimento. Ma, più ancora delle nostre impressioni, vale la pena di mettere nero su bianco quelle dei protagonisti, come iquella di Luisa De Cesare, una bambina figlia di un componente dello staff.

"La giornata dal 18 luglio 2013 presso l’Educamp di Frosinone si è svolta nel migliore dei modi. Non che fosse una novità, data l’evidente efficienza dello staff, unito e compatto quanto una roccia da tre anni ormai. Fin dalla prima mattina tutti gli Educatori si sono dimostrati abili nel gestire un maggior numero di ragazzi, data la momentanea assenza di alcuni membri impegnati nell’allestimento della location. E’ da sottolineare anche l’impegno dei ragazzi del camp nella preparazione di uno scenario degno di nota, anche se talvolta rovinato da un tempo purtroppo inclemente. Ogni loro azione nonostante i mille ostacoli ha dato prova della loro tenacia e del coraggio che impreziosiscono i loro nobili animi. Si sono dimostrati capaci di gestire una manifestazione tanto spettacolare quanto incredibile, data l’incredulità di gran parte degli spettatori.

 

La festa si è svolta secondo i canoni collaudati Coni, con l’ingresso dei camper e a seguire con l’inno d’Italia e quello più leggero dell’Educamp. Il tecnico Cerroni della Federazione Italiana Ginnastica ha coordinato una coreografia molto accattivante e divertente fino a coinvolgere i numerosi genitori presenti. I numerosi ragazzi si sono alternati nelle varie postazioni allestite dai tecnici federali esibendosi in prove applaudite dai loro cari intervenuti. Al termine dell’evento si sono alternate le numerose autorità istituzionali presenti impreziosite dalla presenza del Presidente del Coni Lazio Dott. Riccardo Viola che nel suo intervento ha voluto sottolineare l’importanza sociale di questo progetto, promettendo nel prossimo futuro un sempre maggiore impegno del Coni Lazio. Numeri importanti hanno contraddistinto questa terza edizione di Educamp Frosinone arrivando a sfiorare nell cinque settimane 400 presenze. La festa si è conclusa con la partecipazione in massa alla sigla finale del progetto, questo a sottolineare l’ampio gradimento riconosciuto a tutto lo staff molto provato ma felice dopo cinque settimane di duro lavoro.

."