Educamp 2018, Ostia chiude con oltre mille presenze

Al “Pasquale Giannattasio” di Ostia ha chiuso i battenti Educamp 2018, edizione numero 9 del progetto-Coni realizzato per il “quartiere” di Roma più popoloso. Oltre mille bambini hanno partecipato all'iniziativa curata in ogni minimo particolare dal Coni Lazio e solo sabato, per la festa di chiusura, ne erano presenti 150, accompagnati da genitori, zii, nonni e amici pronti ad applaudire la loro crescita sportiva, fermo restando che Educamp era, è e resterà sempre un progetto ludico votato solo ed esclusivamente al divertimento. Un progetto, quello di quest'anno, partito l'11 giugno nonostante le difficoltà legate all’utilizzo della pineta circostante l’impianto sportivo per ragioni di sicurezza. Nonostante l'handicap Educamp non ha deluso le attese al termine di una decisione del Coni Lazio presa per venire incontro alle esigenze dei ragazzi e soprattutto delle famiglie, che ancora una volta hanno risposto positivamente all’iniziativa, caratterizzata da un’offerta qualificata, con educatori provenienti dalla facoltà di Scienze motorie e tecnici messi a disposizione dalle società sportive affiliate alle Federazioni. Quattordici gli sport praticati (atletica, scherma, badminton, baseball, football americano, rugby, triathlon, hockey su prato, palla tamburello, tiro con arco, judo, cricket, danza sportiva, scacchi), tre sport al giorno da praticare a rotazione prima della pausa pranzo e il pomeriggio dedicato ai tornei di calcio e pallavolo suddivisi per fasce d'età, con classifica finale a punti e premiazione delle squadre vincitrici.

A salutare i ragazzi e le loro famiglie nel d-day del saggio finale, oltre alla squadra del Coni Lazio al completo, col presidente Riccardo Viola in prima fila, pure l'assessore allo sport del X Municipio Silvana De Nicolò che ha preso la parola per elogiare l'iniziativa . “Abbiamo scavalcato anche la problematica della pineta – ha dichiarato il presidente Viola – consentendo a questi ragazzi di fare sport e attività motoria nonostante le difficoltà che s'erano venute a creare”. Lo stesso presidente ha poi ringraziato il gruppo di lavoro che si è creato soprattutto per lo spirito di sacrificio mostrato in condizioni certo non ottimali per tutti. “Nonostante questo portiamo a casa un ottimo risultato”, ha poi aggiunto Viola prima di chiudere il sipario.

A margine dell'evento si è poi svolta la Giunta regionale nel corso della quale il presidente Viola ha illustrato l'attività che il CONI Lazio ha in essere anche durante i mesi estivi, da Notti di Cinema e Sport a pizza Vittorio al Piano Caldo orchestrato con il Comune per venire incontro soprattutto alle persone più anziane che potranno usufruire di corsi di scacchi e ginnastica dolce in alcuni municipi della capitale.IMG_4837 2.jpg