Educamp. Al via la sesta stagione. Sabaudia e la magia di Circe
Iniziamo un report alla scoperta dei siti del Lazio; Ostia, Frosinone, Viterbo, Soriano del Cimino, Fiano Romano (Rieti) e Sabaudia
La partenza ufficiale in tutta Italia è fissata per lunedì 15 giugno, ma nel Lazio già da tempo si stanno scaldando i motori per l’edizione 2015 del campus multidisciplinare riservato ai giovani dai 5 ai 14 anni e nato per promuovere la cultura sportiva e un sano e corretto stile di vita. Due nuove location caratterizzano le scelte del CONI Lazio che per la provincia di Latina, grazie alla collaborazione stretta con in comune di Sabaudia e i gruppi sportivi di Marina Militare e Forestale, verrà ospitato presso il Centro Remiero della Caserma Piave (nella foto). Il consiglio regionale del CONI Lazio ha affidato il ruolo di supervisore tecnico di Frosinone e Latina al MdS Marcello Zanda.
Che novità troverà chi s’iscrive all’Educamp 2015?
- Per quanto riguarda la provincia di Latina, la più importante riguarda la sede di Sabaudia, visto che siamo ospitati all’interno della caserma della Marina Militare.
Dunque?
- In primo luogo questa soluzione ha determinato la scelta dell’offerta sportiva, che tiene conto delle specificità del luogo. Dunque spazio a discipline come canoa, canottaggio, vela; anche se non mancherà l’atletica, e forse il pattinaggio, grazie allo spazio dell’arena del Mare, messa a disposizione dall’amministrazione locale.
Come sarà la giornata tipo?
- La mattina verrà dedicata all’attività sportiva, durante la quale ragazzi e ragazze saranno seguiti dagli educatori e dai tecnici forniti dai gruppi sportivi di Marina e Forestale. Il pranzo si consumerà nella mensa della caserma, mentre il pomeriggio due volte la settimana sono previste uscite turistico culturali in Dragon Boat attraverso il lago alla volta della villa di Domiziano o al parco nazionale del Circeo qui vicino.
E gli altri giorni?
- Abbiamo puntato su attività ricreative dedicate agli sport di squadra, mentre nei momenti più caldi si potrà scegliere tra una proiezione all’interno della struttura o un bagno nella spiaggia privata del centro. Un’ora a settimana, grazie all’intervento di uno specialista, verrà dedicata all’igene orale. Meglio prevenire che curare.
Chi verrà coinvolto?
- Ci aspettiamo soprattutto iscrizioni da Sabaudia e dai paesi limitrofi come Borgo Vodice o Borgo Hermada; in quel caso stiamo valutando un meeting point, dove raccogliere i partecipanti per condurli insieme al campus.
Le date?
- Si parte lunedì 22 giugno per tre settimane, sabato e domenica esclusi.