Emozione Lago. A Vigna di Valle... lo sbarco dei mille

Il centro sportivo dell'aeroporto militare di Vigna di Valle ha vissuto lo sbarco dei mille, ma dimenticate le giubbe rosse, stavolta i mille (e cento), erano studenti delle scuole medie e indossavano fratini gialli, verdi, rossi e blu secondo il giro delle attività che avrebbero dovuto svolgere nell'arco di una mattinata, assolata per l'ultimo appuntamento di “Emozione lago”.

Così, sulle sponde dello specchio d'acqua di Bracciano, si sono presentati gli studenti di scuole provenienti da tredici luoghi di partenza diversi (Roma, Campagnano, Guidonia, Fonte Nuova, Villalba di Guidonia, Canale Monterano, Manziana, Cerveteri, Sacrofano, Fiumicino, Anguillara, Trevignano e ovviamente Bracciano), pronti ad alternarsi in tredici discipline, coordinate da dieci istruttori dell'Aeronautica e da un nugolo di professori di educazione fisica che hanno accompagnato gli under 14 mentre apprendevano i rudimenti delle discipline sportive in programma: pesca sportiva, tennis, canoa, bocce, atletica leggera, rugby, pallavolo, badminton, pallacanestro, calcetto, triathlon, vela e motonautica.

«Sono entusiasta dell'iniziativa” ha spiegato il Colonnello pilota Vittorio Cencini, comandante dell'aeroporto di Vigna di Valle, non prima d'aggiungere che «lo sport è un'attività fondamentale e rappresenta un messaggio diretto per i ragazzi, quello del rispetto delle regole». Frizzante come consueto nel suo intervento il Coordinatore regionale e provinciale dell'Ufficio scolastico Antonino Mancuso, che ha chiesto ai ragazzi se avessero intenzione di replicare iniziative come questa. Alla risposta univoca e positiva dei pargoli, Mancuso ha esclamato un sintomatico «allora vi aspetto per la prossima stagione», sottolineando l'impegno nel voler portare avanti la sinergia con il Coni.

Il presidente Riccardo Viola, dopo aver ringraziato per l'accoglienza riservata, ha spiegato che «è veramente un motivo di soddisfazione essere presenti a questo tipo di appuntamenti». Poi, rivolto alle scolaresche, ha spiegato che tra i compiti del Coni c’è quello di avvicinare i giovani allo sport: “e quando ci riusciamo il merito è di tutti quelli che hanno lavorato all’iniziativa”. Lo stesso numero uno del Coni Lazio ha poi concluso il suo intervento spiegando che «“Emozione lago” sarà seguita da “Emozione montagna” e poi da “Emozione Olimpico”, perché l'obiettivo è legato al fatto di riuscire a far praticare lo sport al più alto numero di ragazzi». Tra i presenti, oltre ai citati, gli assessori dei comuni di Anguillara Matteo Flenghi, di Bracciano Rinaldo Borzetti e di Canale Monterano Marco Monarca, il Delegato Coni Roma Alessandro Fidotti e il suo omologo di Viterbo Alessandro Pica. Per il Coni Lazio prima uscita ufficiale del nuovo direttore della Scuola Regionale dello Sport Roberto Tasciotti, accompagnato dalla coordinatrice del quadrante Nord della Capitale Sandra Pedroni.