EPS. Oltre 1000 partecipanti al Vivifiume, l’evento dell’Uisp Roma. Macolino e Gabriele vincono la gara competitiva
Si è svolto oggi “Vivifiume”, l’edizione romana di Vivicittà 2015, la corsa dell’Uisp che lo scorso 12 aprile ha visto correre 75.000 persone in tutto il mondo. A Roma si è corso per il quarto anno consecutivo lungo le banchine del Tevere sulla distanza del quarto di maratona (10,548 km) per la prova competitiva e sui 4 km per la non competitiva.
La partenza della gara organizzata dalla Uisp Roma è stata data alle 10.30 dal presidente dell’Uisp Roma Gianluca Di Girolami, dall’assessore allo sport di Roma Capitale Paolo Masini e dal presidente del Coni Lazio Riccardo Viola (nella foto di Massimiliano Morelli alle premiazioni).
Dalla banchina sottostante Ponte Umberto I, oltre 700 podisti (350 alla competitiva e altrettanti alla non competitiva) hanno affrontato le due distanze correndo sulla pista ciclabile fino a Ponte Testaccio, per poi tornare indietro sotto Ponte Umberto I.
In campo maschile ha vinto la gara competitiva Adolfo Macolino, che ha chiuso in 38:02, mentre in campo femminile successo per Annalisa Gabriele in 38:55.
L’evento, sostenuto anche da Enel Green Power nell’ambito dell’impegno condiviso con gli organizzatori a favore dell’ambiente, del territorio e della vivibilità dei corsi d’acqua, ha visto la partecipazione anche di centinaia tra canottieri e canoisti. I primi, si sono sfidati nella 4^ edizione della Coppa Anellone, regata amatoriale sulla distanza di 400 metri Ponte Umberto I e arrivo a Ponte Sant’Angelo, i secondi invece hanno concluso la “Discesa internazionale del