Equitazione, al CSIO di Roma il Lazio conquista la sua quarta coppa dei Giovani
Il Lazio si è aggiudicato la Coppa dei Giovani 2016 nell'arena dell'84° CSIO di Roma Intesa San Paolo-Master Fratelli D'Inzeo. Un successo che fa poker, segnando la quarta vittoria del team regionale nell'ultimo decennio. La squadra, formata da Olga Cerasi/Pesetas (circolo ippico Pony Club Roma), Sofia Manzetti/Comtesse (circolo ippico Pony Club Roma), Viola Maria Martini/Vara (centro ippico Kappa), Federica Tella/Take (circolo ippico Cascianese) e Ascanio Tozzi Condivi/Omero de Villanova (circolo ippico Acquasanta), agli ordini dei tecnici Marco Sassara e Piero Coata, hanno totalizzato un doppio netto nelle due manche, con un tempo complessivo di 403"22.
La classifica individuale della Coppa dei Giovani Flash Intesa San Paolo-Trofeo Challenge Bruno Scolari, che ha accolto in tutto 76 binomi, vede nella top ten due rappresentanti del Lazio: Sofia Manzetti (5° posizione) e Olga Cerasi (9° posto). Ma non finisce qui, perché la squadra regionale ha firmato anche la seconda posizione rispetto alla classifica di stile, con un totale di 99,32 punti.
Per questa edizione, il Comitato FISE Lazio ha scelto i colori rosso e giallo: aggancio cromatico alla città di Roma, candidata per i Giochi Olimpici 2024. E proprio alla luce di questa "corsa a cinque cerchi", è stato ricamato il logo del Comitato Promotore Roma 2024 sulla giacca del team.
"Dietro a questa vittoria - ha dichiarato il presidente FISE Lazio, Giuseppe Brunetti - c'è la massima dedizione che il nostro Comitato ha dedicato in questi anni ai giovani, supportando il lavoro dei loro istruttori e rispettando il sacrificio delle loro famiglie. Sta crescendo una nuova generazione di cavalieri e amazzoni dotati di grande mentalità sportiva. Loro sono il futuro dell'Italia".