Eventi. Frascati festeggia l’Atleta dell’Anno

Un weekend all’insegna dello sport a tutto tondo quello atteso dal capoluogo castellano il 27e 28 settembre. Si parte sabato alle 17, nella splendida cornice delle Scuderie Aldobrandini, con l’assegnazione della palma di “Miglior Atleta” del 2013, madrina dell’evento la campionessa olimpica di scherma Ilaria Salvatori, ma prima ci sarà spazio per salutare le eccellenze sportive della città. Il ricco programma prevede, infatti, la premiazione di 30 tra Associazioni e Dirigenti che con il loro impegno hanno contribuito a dare lustro a tutto il territorio. In serata a salire sul red carpet saranno degli atleti distintisi nel corso della passata stagione: Cristina Trani (foto), che a novembre si è laureata campionessa del mondo di pattinaggio artistico a rotelle dopo aver sfiorato il titolo nel 2012 (allora fu argento) e Marco Farina, campione italiano e del mondo a squadre di karate. Premio alla carriera, infine, per il Maestro Nicola Moraci, da quarant’anni punto di riferimento per i giovani frascatani che vogliono avvicinarsi al judo.

Domenica i riflettori si sposteranno su Villa Torlonia, teatro della IV edizione della Festa dello Sport. Dalle 9,30 alle 18,30, grazie a una corposa partecipazione delle società sportive, sarà possibile avvicinare molte discipline. Dal calcio al rugby, dalle arti marziali al tennis alla ginnastica artistica, al volley, basket, scherma, fitness, arrampicata, atletica leggera, judo, bike, nordic walking, equitazione, pattinaggio, scacchi, ecc.
Non mancheranno i momenti di richiamo, come l’esibizione delle ragazze della Nazionale di Ginnastica Ritmica (ore 12) e il Concerto della Banda dell’Aeronautica Militare in alta uniforme, che chiuderà la manifestazione, che vedrà anche la partecipazione di atleti e personaggi dello sport.