Eventi. IL CONI LAZIO PORTA LO SPORT AL CASTELLO
Otto appuntamenti per raccontare altrettante discipline sportive, immersi nella magica cornice del mausoleo di Adriano. Si partirà domani sera con la Ginnastica. Prologo alla serata, il Consiglio regionale CONI che si terrà alle 17 nella cinquecentesca sala Paolina.
“STORIE DI SPORT A CASTEL SANT’ANGELO”
Notti d’Estate 2015 – ore 21.30
Mausoleo, abitazione, fortezza, castello, sede papale, edificio di rappresentanza, tribunale, carcere, luogo di esecuzioni e oggi Museo: nella sua millenaria storia Castel Sant'Angelo e' stato adibito per tanti fini, ma solo in anni recentissimi lo sport ha fatto il suo ingresso tra queste mura. Ricordiamo la mostra sulle origini del nuoto, in occasione dei Mondiali che la Capitale ospitò nel 2009; libri rari provenienti dalla biblioteca Coni sulla "riscoperta del corpo" nel '500, con illustrazioni e incisioni dell'epoca.
Da testimone delle prime installazioni ricreative, i Rari Nantes, sorte a inizio secolo sul dirimpettaio Tevere ad austera sentinella di solitari rematori, ospiterà per la prima volta al suo interno otto differenti discipline sportive che coinvolgeranno i visitatori, attraverso esibizioni e filmati, rappresentazioni iconografiche e narrazioni.
Un’ iniziativa nata dalla collaborazione con il Polo Museale del Lazio e le Federazioni Sportive, e con il patrocinio del Comune di Roma. Una serie di percorsi narrativi e visivi che vanno dalle origini della ginnastica e delle arti marziali, tramandate fino a noi da Girolamo Mercuriale, all’evoluzione del tiro con l'arco e alla scherma, che fa risalire i suoi primi trattati a Camillo Agrippa; alla danza, prima creatura tersicorea, poi fenomeno di costume; al tennis e alle sue origini di passatempo nobiliare, fino alla “scoperta”, per noi recente ma con radici profonde nelle culture orientali, del badminton e del taekwondo.
Tutto questo e altro ancora in "Storie di Sport a Castel Sant'Angelo", a partire dal 7 luglio e fino al primo settembre, con una serie di incontri a base di sport e cultura che faranno da cornice all'Estate romana di uno dei monumenti più famosi al mondo. (nella foto uno scorcio del cortile di Alessandro VI, dove si svolgeranno le serate a tema)
Programma (ore 21.30)
7 luglio: Ginnastica
14 luglio: Badminton
21 luglio: Tennis
28 luglio: Scherma
6 agosto: Danza Sportiva
11 agosto: Tiro con l’arco
25 agosto: Arti marziali
1° settembre: Taekwondo