Eventi. In migliaia all'Olimpico per la festa del calcio giovanile
Cinquemila spettatori entusiasti sugli spalti, tremila bambini gioiosi e festasti sul terreno di gioco. Calcio in Erba, la manifestazione organizzata dal Comitato Regionale Lazio, dal Coni Lazio e dall’Ufficio del Coordinatore Regionale Sgs, ha messo davvero in mostra il vero volto del calcio, quello fatto di passione, divertimento e sorrisi. Lo ha fatto nello stadio Olimpico, per un pomeriggio intero teatro di uno spettacolo unico, affascinante e bellissimo. Che ha strappato applausi, consensi e apprezzamenti da parte di tutti.
Oltre 100 le Scuole Calcio di tutto il Lazio che hanno preso parte alla kermesse, giunta al secondo anno. Ognuna si è presentata con le proprie maglie da gioco, ma in campo sono poi sceso una t-shirt colorata di giallo o bianco, indossata dai bambini per abbattere diversità, diseguaglianza e divisioni e per dare risalto all’unico aspetto importante, quello del divertimento, del gioco al di là del risultato.
Con i vertici federali impegnati nella trasferta della Nazionale in Croazia e quelli del Coni in volo per Baku (per i Giochi Olimpici Europei) gli onori della Figc sono stati fatti da Roberto Vito Scisci, presidente nazionale del Settore Giovanile Scolastico. Accanto a lui, il presidente del Comitato Regionale Lazio, Melchiorre Zarelli, “padrone di casa” nell’occasione insieme a Riccardo Viola, presidente del Coni Lazio, e a Franco Pascucci, coordinatore regionale Sgs. L’occasione è stata colta anche per premiare cinque società di calcio femminile, da parte del Coni,che sono state particolarmente meritevoli nella stagione appena conclusa.
Il successo della manifestazione è stato reso possibile, oltre che dalla partecipazione delle società, dal gran lavoro svolto dall’Attività di Base del Comitato Regionale Lazio (guidata da Maurizio Rossi) e dai ragazzi del Settore Giovansile e Scolastico regionale e nazionale