Eventi. Mennea Day in cinque città del Lazio

La Fidal domani ricorderà Pietro Mennea in occasione dell’anniversario del record del mondo (19″72) ottenuto sui 200 metri a Città del Messico nel 1979. L’atletica italiana celebrerà il compianto campione con il “Pietro Mennea Day”, una serie di manifestazioni agonistiche e promozionali.

In pista campioni del passato e di oggi, esordienti e master, ma anche i tesserati di altre federazioni, Enti di promozione sportiva e amatori. Simbolica, di un euro, la quota d’iscrizione: il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Pietro Mennea Onlus per un’iniziativa che unisce atletica e solidarietà.

Le gare capitoline si disputeranno a partire dalle ore 14. Per tutto il pomeriggio si susseguiranno tante serie di 200 metri per tutte le categorie, compresa una serie extra ad invito che radunerà alcuni dei velocisti di punta sul panorama nazionale. Nel Lazio il "Mennea Day" si svolgerà anche a Cassino nello stadio intitolato proprio a Mennea, a Rieti, a Frosinone e Valmontone.

La Sezione di Paracadutismo della Società Sportiva Lazio  in rappresentanza dell’Aero Club Italia effettuerà un lancio acrobatico tra le ore 17.00 e le ore 18.00 sulla verticale dello Stadio dei Marmi. Ormai quasi di casa al Foro Italico, il team bianco celeste si lancerà da una quota di 2500 metri a una velocità di 200km/h formando una serie di figure che si potranno vedere ad occhio nudo grazie a dei fumogeni da lancio di colore arancione, a paracadute aperto uno dei cinque atleti sbroglierà la bandiera tricolore in onore del campione di Barletta.

La settimana successiva, il 19 settembre, il comitato provinciale di Roma, con la collaborazione della fondazione e dell’associazione “Libera”, organizzerà un incontro dibattito (”Pietro Mennea, il campione e l’uomo?. La funzione sociale dello Sport”) alle 16 nella Sala Marinozzi, allo Iusm. Saranno presenti tra gli altri Sandro Donati, il campione olimpico di pugilato Nino Benvenuti e lo storico Gustavo Pallicca.