Eventi. Re Boat Race, riciclare divertendosi

In uno scenario spettacolare si è concluso l’evento più pazzo e colorato dell’estate: “Fai la differenza, c’è la Re Boat Race” – TROFEO CENTRALE DEL LATTE DI ROMA - la prima regata in Italia – unica ed inimitabile – di imbarcazioni costruite interamente con materiali di riciclo.  

Una cornice calda e goliardica ha accolto, fin dalle prime ore del mattino, l’arrivo dei “Green team”, desiderosi di iniziare la regata. Una regata che ha regalato molte sorprese, ma soprattutto ha fatto divertire, non solo i partecipanti ma tutti gli spettatori presenti al PARCO CENTRALE DEL LAGO DELL’EUR, che hanno incoraggiato fino all’ultimo metro le imbarcazioni. Gli eco-equipaggi hanno dato vita ad una gara entusiasmante a “colpi di remi”, coinvolgendo interamente il pubblico presente.

Quest’anno LUNA ROTTA non si concede il “bis” e cede la fascia tricolore, consegnata al capitano del team a inizio regata – in quanto detentore del titolo – ai RARI RECICLANTES. L’imbarcazione di “capitan Tartaglia” taglia per prima il traguardo e si aggiudica così il trofeo SPEED RE BOAT – PREMIO CAVALLUCCIO MARINO.

Chi bissa il trofeo è invece ROCHY 3 (lo scorso anno ROCHY 2) che si aggiudica nuovamente il trofeo SUSTAINABILITY RE BOAT – PREMIO DELFINO AZZURRO – per l’imbarcazione costruita con la maggiore quantità di materiale di recupero e riciclo e con trazione a impatto quasi zero.

I COSTAMINKIA, nome del tutto particolare, si sono aggiudicati il trofeo MISS RE BOAT – PREMIO STELLA MARINA – per aver costruito l’imbarcazione esteticamente più bella.

A LA BARCA DELLA FAMIGLIA CORAGGIO spetta il trofeo CREATIVITY RE BOAT – PREMIO PESCE PAGLIACCIO – per essere stata la più originale nella decorazione della propria imbarcazione.

Ma c’è anche un premio per il team più “lento”: il trofeo SLOW RE BOAT RACE – PREMIO TARTARUGA MARINA, che è stato consegnato all’imbarcazione AFFONDA, che non è affondata ma è stata l’ultima a tagliare il traguardo.

Infine, la giuria speciale ha consegnato il premio TITANIC per la “robustezza impattante dell’imbarcazione” a RAGGIO DI SOLE 2.

Alla presenza di tanti rappresentanti Istituzionali tra cui la Dr.ssa Berarducci di EUR SpA, il Delegato Provinciale di Roma del CONI Dr. Alessandro Fidotti, il consigliere del Comune di Roma Valeria Baglio, il consigliere del Municipio Roma IX Francesco De Noia, il Presidente Regionale della Canoa Gennaro Cirillo, il Presidente della Federazione di Dragon Boat Claudio Schermi, sono stati consegnati i trofei e tanti divertenti premi!

Dopo le premiazioni, i “Green Team” sono stati i protagonisti del gioco “DOVE LO BUTTO?” Un gioco simpatico per smaltire nel modo giusto le imbarcazioni e per aggiudicarsi un altro grande trofeo il RECYCLING RE BOAT – PREMIO ZERO WASTE RE BOAT offerto dal Gruppo Porcarelli. L’eco-equipaggio più veloce nello smaltimeno del legno, della plastica e degli altri materiali, è stato NOA NOA, delGruppo Canoe Roma.