Eventi. Roma pedala nella Storia
Venerdì 13 settembre le strade della Capitale saranno invase dai ciclisti impegnati nella “Pedalata nella Storia” e nella “Roma byke night”. Come da tradizione la “Pedalata nella Storia”, che farà da preludio alla 24 ore di Roma, è organizzata dall’VIII Legione Romana ed è divenuta, nel corso degli anni, una delle più importanti manifestazioni di questo genere in Italia, con un numero di partecipanti sempre crescente che ormai supera stabilmente le 300 unità.
La “Roma byke night” nasce, invece, su iniziativa dell’Associazione Giglio Amico di Firenze che, per festeggiare i campionati mondiali di ciclismo, in programma nel capoluogo toscano nel mese di settembre, ha invitato gli organizzatori delle altre città italiane ad allestire manifestazioni analoghe.
Lorganizzazione è affidata all’ANAOAI, l’Associazione Nazionale atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, sezione di Roma, in collaborazione con l’Associazione Pedalando nella Storia – Maurice Garin. È prevista una quota di partecipazione simbolica, il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficienza.
Il via sarà dato rispettivamente dal Parco degli Acquedotti, con l’Assessore alle Politiche Sportive di Roma Capitale, Luca Pancalli, e dallo Stadio dei Marmi alle ore 16.00. Insieme poi confluiranno al Circo Massimo per proseguire all’interno del centro storico, fino ad approdare al Colosseo dove è previsto un incontro con il Sindaco Ignazio Marino.
http://www.24hroma.it/pedalatanellastoria, www.pedalandonellastoria.net,