FIDAF, i Michigan Wolverines a Roma attirano tifosi da mezza europa
Grande entusiasmo a Roma per l’evento che sabato sarà ospitato allo Stadio dei Marmi. Migliaia di persone in arrivo non solo dall’Italia e oltre 80 i tecnici iscritti al Clinic di Coach Harbaugh.
Che fosse un’Università prestigiosa lo si sapeva bene, così come era più che noto che la sua squadra di football, i Michigan Wolverines, capace di raccogliere in patria oltre 120.000 spettatori a partita, avrebbe creato grande curiosità al suo arrivo in Italia. Ma l’entusiasmo che in questi giorni sta contagiando migliaia di persone in tutta Europa fa capire quanto questo sia un vero e proprio evento ‘storico’ per il football americano del Vecchio Continente. Mai prima d’ora una squadra universitaria di questo livello era sbarcata in Italia e certamente mai si sarebbe potuto ipotizzare uno scrimmage in quel gioiello che è lo Stadio dei Marmi di Roma. Certo, si tratterà di una semplice partitella dimostrativa, attacco contro difesa a deliziare il pubblico che, in queste ore, sta continuando a registrarsi al sito web della FIDAF. Ma poter ammirare atleti di questo calibro sarà comunque uno spettacolo, cui assisteranno non solo gli appassionati ma anche tanti curiosi (l’evento è gratuito) e soprattutto le autorità sportive e politiche della Città di Roma, con in testa il Presidente del CONI, Giovanni Malagò. E chissà mai che questo evento non attiri l’attenzione della NFL…
I Wolverines sono arrivati a Roma domenica 23/4 e da allora non si sono fermati un momento: prima un picnic nei giardini di Villa Borghese, con l’incontro con i Rifugiati del Centro JNRC, poi la cena in hotel e l’emozionante proiezione del docufilm “FREE SAFETY – La Rotta del Coraggio”, prodotto da #Assofootball (ente aggregato alla FIDAF), che racconta la storia di due giovani rifugiati sbarcati in Italia lo scorso luglio e oggi parte integrante della Legio XIII, squadra che milita in Terza Divisione. Alla presenza dei due protagonisti, Kana Jallow e Saikou Sanneh, coach Harbaugh ha voluto omaggiare con un bellissimo discorso il coraggio e la resilienza di questi atleti, ponendoli ad esempio per tutta la squadra. Nei prossimi giorni, menù ricchissimo, con la conferenza stampa in Vaticano, la visita ai tesori della Città Santa, l’Opera e l’interazione con il calcio e i giocatori dell’AS Roma al CPO Giulio Onesti: sapranno i nostri calciatori eseguire un field goal? E i Wolverines saranno capaci di tirare un calcio di rigore??
L’avventura degli atleti di Michigan viene raccontata passo passo dai tantissimi canali social della Squadra, grazie al nutrito seguito di operatori media arrivati a Roma per l’occasione: una delegazione da far invidia a qualunque squadra italiana di Serie A. Di calcio, naturalmente!Intanto, sono oltre 80 i tecnici italiani e stranieri iscritti allo speciale Clinic che coach Jim Harbaugh terrà venerdì 28 aprile al Giulio Onesti: non solo cultura e spettacolo, dunque, ma anche tanta tecnica e assoluta disponibilità ad insegnarla.
Per poter assistere allo scrimmage allo Stadio dei Marmi occorre registrarsi, gratuitamente, sul sito della FIDAF (www.fidaf.org). C’è tempo fino al 26/4 a mezzanotte: un’occasione assolutamente da non perdere!