FISE, ad Atina un esempio di sinergia tra sport, turismo e imprenditoria

Atina – Una presentazione in grande stile, per un programma di altissimo livello. Questo il tema della serata che si è svolta nella suggestiva location della sala ristorante del Centro Ippico di Atina, venerdì 24 febbraio scorso.

Una occasione per celebrare alcuni dei traguardi raggiunti in questi anni, dai Campionati Centromeridionali a Peace Fix, kermesse organizzata in collaborazione con il Ministero della Difesa, valso una menzione di onore allo staff del presidente Fabio Tamburrini. Ma non solo, nel corso della serata sono stati presentati i progetti in cantiere per il 2017. Per quanto riguarda i concorsi ippici di salto ostacoli, infatti, ad Atina avranno luogo alcune delle più prestigiose manifestazioni agonistiche nazionali e internazionali. Inoltre, proprio all’interno degli impianti, verrà realizzata una struttura polifunzionale che, con i suoi 4mila metri quadri coperti, potrà ospitare non solo gare equestri ma anche concerti e convention. Infatti, sarà a completa disposizione della collettività, implementando i servizi offerti da questa struttura che ad oggi contano tre campi gara in sabbia outdoor, uno derby, un campo coperto, 350 box in legno dotati di beverini e isolati termicamente, servizi igienici con docce, due bar, un ristorante, una tavola calda, una pizzeria e un’area espositiva. Di tutto questo si è parlato nel corso di una breve presentazione, che mediante un video e delle slide ha anche accentrato l’attenzione sull’enorme indotto turistico riconducibile proprio alle presenze registrate sul territorio durante le gare equestri.,Padroni di casa Fabio Tamburrini, presidente dell’Associazione Ippica Atina; il suo socio, l’imprenditore Mario La Rocca e il sindaco della città sannita, Silvio Mancini.

Tra gli ospiti, il presidente della Fise Marco Di Paola, il presidente del Comitato Regionale del Lazio Carlo Nepi, il delegato tecnico italiano alle olimpiadi di Rio 2016 Anna Riccardi, il presidente del Coni regionale Riccardo Viola, la senatrice Maria Spilabotte, il presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo e il suo vice Andrea Amata, il consigliere regionale Mario Abbruzzese, il presidente della Banca Popolare del Cassinate Donato Formisano, il presidente di Aspin Genesio Rocca, i sindaci della Valle di Comino e gli sponsor che sostengono l’Associazione Ippica Atina.

Questo riuscitissimo evento è stato l’occasione per rinforzare la rete sinergica fra sport, istituzioni e imprenditoria e lanciare una nuova sfida, ovvero realizzare veramente, e forse per la prima volta, la vocazione turistica della Ciociaria attraverso l’eccellenza agonistica.