Federazioni Sportive Nazionali, le notizie dal mondo dello sport

 

FICK, alla Canottieri Eur il titolo italiano under 21 di canoa polo

E’ andato in scena a Bacoli (NA) un fine settimana ricco di emozioni per lo svolgimento dei campionati nazionali di categoria canoa-polo. Dopo due gironi di partite, il titolo di Campione d’Italia per l’anno 2018 se lo sono aggiudicato i ragazzi della Canottieri Eur, che in finale hanno superato con un solo punto di scarto (5-4) il gruppo palermitano della S.C. Trinacria. Bronzo per la squadra di casa, il Canoa Club Napoli, che dopo il dominio di categoria per ben cinque anni, ha ceduto l’ambito titolo alle nuove leve capitoline.

A realizzare l’impresa sono stati: Damiano Procaccia, Giulio Maria Magrì, Matzeus Szcepanski (eletto miglior giocatore del torneo), Alessandro Trombetta, Edoardo Pulcini, Valerio De Angelis, Eugenio Serafino e il capitano Paolo Zifferero. Gruppo guidato dal tecnico Giacomo Maffia. I romani si sono così confermati uno dei più forti club del panorama giovanile, arricchendo con il tricolore il palmares da sogno di questa stagione che già conta lo scudetto Under 18, la vittoria del Torneo 3vs3 Under 18, l’argento di Belfast nella competizione dedicata ai miglior club europei giovanili.

“Dietro questo titolo italiano c’è grande lavoro da parte di tutti noi, staff tecnico e giocatori”, ha commentato il capitano Paolo Zifferero, già protagonista con la maglia della nazionale. “Un risultato fantastico, ma ora l’obiettivo è quello di mantenerci su questo livello anche per il prossimo anno!”

FIDAL, Studentesca Milardi campione d'Italia con le Allieve. Lazio sul podio

Fa ancora festa la Studentesca Andrea Milardi. Dopo cinque anni il club reatino torna a vincere lo scudetto con le Allieve nella finale di Cinisello Balsamo, grazie ai quattro successi individuali di Chiara Gherardi e Livia Caldarini, al sigillo di Ludovica Giannursini nel giavellotto e tanti altri piazzamenti. Rieti (176 punti) ha superato nell’ordine Atletica Vicentina (164) e Lecco Colombo Costruzioni (154).

Il Lazio è sul podio ai Campionati di Società Allievi anche nella classifica maschile, con il secondo posto della Studentesca Milardi (164.5) e il terzo delle Fiamme Gialle Simoni (144); entrambi i club battuti soltanto dall'Atletica Vicentina (170). Settimo posto finale nella categoria. Allieve per le Fiamme Gialle Simoni (122) e decimo per l’ACSI Italia Atletica (94). 

FIP, Memorial Giuseppe Gasperini, premio alla carriera a Tiziana Timolati e Pino Berrè

A Tiziana Timolati, già vicepresidente del C.R. Lazio della FIP, ex azzurra e punto di forza dell’Algida Roma negli anni ’80 e a Pino Berre' (Stella Azzurra e Sebastiani Rieti tra le società nelle quali ha militato), è stato consegnato al PalaSojourner di Rieti un premio alla carriera in occasione del Memorial Giuseppe Gasperini, vinto dal Roseto Basket sulla NPC Rieti per 80-71. La Timolati è da alcuni anni tra i testimonial del progetto del CONI Lazio “I giovani incontrano i campioni”, iniziativa di sport e cultura nata per avvicinare alla pratica sportiva gli studenti delle scuole secondarie di primo grado.

 

1.jpg2.jpeg3.jpeg