GINNASTICA RITMICA: A PARIGI 2024 MARTINA CENTOFANTI BISSA IL BRONZO OLIMPICO DI TOKYO 2020 INSIEME AL TEAM DELLE FARFALLE

Ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 la ginnasta romana Martina Centofanti (Centro Sportivo Aeronautica Militare), insieme al team delle Farfalle composto anche da Alessia Maurelli, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris, si è aggiudicata la medaglia di bronzo nel concorso generale a squadre di ginnastica ritmica, bissando così il risultato ottenuto a Tokyo 2020.

Alla Porte de la Chapelle Arena le azzurre si sono garantite l’accesso nella finale a otto grazie al secondo punteggio più alto messo a referto nelle qualificazioni (69.350), inferiore solamente a quello della Bulgaria (70.400). Nell’ultimo atto, quindi, hanno esordito totalizzando 36.100 punti ai cinque cerchi per poi chiudere in bellezza con lo score di 32.000 nell’esercizio misto con i tre nastri e le due palle. La formazione tricolore ha terminato la sua prova con un totale di 68.100, finendo alle spalle soltanto della Cina (69.800) e di Israele (68.850). 

Figlia di Felice, ex calciatore professionista, Martina Centofanti ha iniziato a praticare ginnastica ritmica presso la società Polimnia Ritmica Romana, con la quale tra il 2009 e il 2013 ha partecipato al campionato nazionale di Serie A2 e successivamente al massimo campionato di Serie A1. La sua prima tecnica, Michela Conti, la portò individualmente ad ottimi risultati. Nel 2014, dopo essere diventata capitano della squadra nazionale juniores, è entrata a far parte della Nazionale di ginnastica ritmica, con cui oltre a Tokyo e Parigi ha partecipato anche ai Giochi Olimpici di Rio 2016, dove sfiorò il podio con il quarto posto.    

 

Foto copertina: Simone Ferraro/CONI