AI GIOCHI OLIMPICI DI PARIGI E' BOOM DI ATLETI DEL LAZIO

Sarà una spedizione da record quella azzurra ai Giochi di Parigi. Mai così tanti, infatti, i nostri alfieri che onoreranno il tricolore. La spedizione formata da 403 atleti tra sport individuali e quelli di squadra, 19 in più di quelli presenti agli ultimi Giochi di Tokyo 2020. Nel dettaglio regionale, guida la speciale classifica la Lombardia con 70 qualificati e, al secondo posto, c’è il Lazio a quota 43.

Grazie alla sensibilità delle amministrazioni comunali, in questi giorni sono stati celebrati gli atleti che partiranno per Parigi alla presenza del Presidente Viola. A Fara Sabina, si è svolta una cerimonia per la pentatleta azzurra Alessandra Frezza, che ha conquistato un posto ai Giochi da riserva olimpica. A Sabaudia, invece, sono stati presentati i quattro atleti del territorio pronti a partire per partecipare alle gare olimpiche.

In entrambe le occasioni, il Presidente Viola, augurando il successo agli atleti della nostra regione e a tutti gli azzurri e le azzurre in gara, ha sottolineato come "sarebbe bello che la tregua olimpica, almeno per un giorno, torni d'attualità. Le Olimpiadi sono soprattutto unione tra i popoli e in questo momento storico dove si stanno combattendo diverse guerre sarebbe un segnale davvero forte".

Ecco nel dettaglio la lista dei 43 atleti della nostra regione che saranno protagonisti ai Giochi olimpici di Parigi.

Roma Capitale, inclusa l'area metropolitana, sarà rappresentata da 37 atleti, ancora una volta record a livello nazionale come provincia con più atleti al via ai Giochi olimpici (al secondo posto Torino con 20, al terzo Napoli con 19). Roma è anche la città italiana con il maggior numero di discipline sportive rappresentate dai sui atleti: 15. Tra gli atleti più gettonati, spiccano Laura Rogora (arrampicata sportiva), Mattia Furlani (salto in lungo), Martina Centofanti (ginnastica ritmica), Odette Giuffrida (judo), Caterina Marianna Banti (vela), Alessandro Alberto Bovolenta (pallavolo), Davide Di Veroli (scherma), Leonardo Fioravanti (surf), Alessio Foconi (scherma), Elena Micheli (pentathlon moderno), Gianmarco Nicosia (pallanuoto), Nicholas Presciutti (pallanuoto), Simona Quadarella (nuoto).
I colori della nostra regione, saranno portati in alto anche dai seguenti atleti romani: Eloisa Coiro (800 metri), Federico Riva (1.500 metri), Lorenzo Benati (atletica), Elena Berta (vela), Evelina Bertoli (sport equestri), Guillaume Bianchi (scherma), Emanuele Camilli (sport equestri), Maia Biginelli (tuffi), Lorenzo Brado Chiavarini (vela), Matteo Cicinelli (pentathlon moderno), Giulia D’Innocenzo (nuoto), Riccardo Giovannini (tuffi), Marta Iacoacci (nuoto artistico), Lorenzo Marsaglia (tuffi), Chiara Mormile (scherma), Chiara Pellacani (tuffi), Domitilla Picozzi (pallanuoto), Emiliano Portale (sport equestri), Giulia Ramatelli (nuoto), Lucrezia Ruggiero (nuoto artistico), Giordana Sorrentino (pugilato), Isotta Sportelli (nuoto artistico), Giulia Vernice (nuoto artistico).

Da Latina ne parteciperanno 4. I canottieri Matteo Sartori, Matteo Lodo e Emanuele Capponi, che confermano la grande tradizione della terra pontina per questa disciplina sportiva, e Alessia Mesiano, pugile di buone speranze.

Viterbo schiererà il pallanuotista Marco Del Lungo, portiere del mitico Settebello che fa sempre sognare gli italiani in ogni edizione olimpica.

La provincia di Frosinone sarà rappresentata dalla golfista Alessandra Fanali, pronta a recitare un ruolo da protagonista nel torneo femminile.

Per seguire i risultati dei nostri atleti si può consultare il sito ufficiale di Parigi 2024 al seguente link: https://olympics.com/it/paris-2024/calendario