Giornata Nazionale dello Sport. Il C.R. Lazio porta le festa a Rebibbia

Sport diritto di tutti. Nell’anno dedicato dalla UE ai diritti conferiti dalla cittadinanza europea, il Coni ribadisce l’importanza dell’inclusione e della partecipazione attraverso la pratica sportiva da assicurare a ogni cittadino, a partire dai più piccoli. La locandina celebrativa della X Giornata Nazionale dello Sport, che quest’anno si festeggia insieme all'anniversario della Repubblica il prossimo 2 giugno, raffigura due bambini in tenuta sportiva. Sono i cittadini di un paese già multietnico, che si prepara ad affrontare le sfide di un futuro “vincente” attraverso i valori trasmessi dallo sport.

Il C.R. Lazio, in ottemperanza al messaggio condiviso per il 2013 porterà per la prima volta, d’intesa con il Circolo Albatros-Uisp che opera da anni all’interno della casa di reclusione di Rebibbia, l’emozione di questo importante appuntamento oltre le sbarre di un carcere e 300 detenuti potranno cosi sentirsi parte della festa e partecipare alle dimostrazioni sportive preparate per l’occasione. Seguiti da istruttori e tecnici federali, si cimenteranno con bocce, golf, basket, pesi, tennis tavolo, calcio balilla e una serie di giochi tradizionali quali il tiro alla fune, corsa nei sacchi, ruzzola.

Una giornata diversa per un appuntamento che in genere trova spazio nelle piazze, all’insegna della solidarietà ma anche all’attenzione ambientale, poiché il materiale di consumo che verrà utilizzato per cibi e bevande sarà tassativamente biodegradabile al 100%.