GNS 2024: IL CONI LAZIO IN PRIMA LINEA CON IL VILLAGGIO DELLO SPORT DI RIETI E LA FESTA DELLA MONTAGNA A CAMPOCATINO

Domenica 2 giugno si è svolta la Giornata Nazionale dello Sport 2024, che ha visto il CONI – Comitato Regionale Lazio in prima linea con il Villaggio di Promozione Sportiva a Rieti e la Festa della Montagna a Campocatino (FR).

Istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la direttiva del 27 novembre 2003, la GNS si svolge contemporaneamente su tutto il territorio nazionale nella prima domenica di giugno. Sotto la direzione del CONI, in coordinamento con gli organismi sportivi e le associazioni sportive affiliate ed insieme agli Enti locali, i territori si attivano in iniziative, eventi e manifestazioni volte a valorizzare la funzione dello sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento dell'individuo, di miglioramento delle qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile.

Dopo il grande successo della tappa romana al Parco Regionale dell’Appia Antica e di quella al campo CONI di Latina, il Villaggio dello Sport organizzato dal CONI Lazio nell’ambito del protocollo d’intesa con la Regione Lazio “CONI & Regione per lo Sport”, è arrivato anche nel capoluogo reatino.

Al Parco di via Liberato di Benedetto, dalle ore 10 alle 18, in collaborazione con il Comune di Rieti e la DGM Service SRLS che gestisce il Parco, il CONI Lazio è stato protagonista con 4 Enti di Promozione Sportiva (ASI, CSI, ENDAS e UISP) dell’allestimento di un villaggio multisportivo che ha consentito all’intera cittadinanza di praticare gratuitamente sport individuali e di squadra. Un vero e percorso multidisciplinare rivolto ai cittadini di tutte le fasce di età, dai più piccoli agli adulti fino ad arrivare alla terza età, che hanno avuto la possibilità di sperimentare numerose discipline sportive sotto la guida di tecnici qualificati.

Grande soddisfazione per l’iniziativa, che nonostante il meteo incerto è perfettamente riuscita ad avvicinare i cittadini allo sport e alle ricchezze culturali, a valorizzare il territorio ed a promuoverne lo sviluppo sostenibile, è stata espressa dal Presidente del CONI Lazio Riccardo Viola, dal Vice Sindaco di Rieti con Delega allo Sport Chiara Mestichelli e dal Delegato Provinciale del CONI di Rieti Luciano Pistolesi, che hanno partecipato al momento istituzionale e seguito da vicino lo svolgimento delle attività sportive insieme ai Presidenti Regionali Roberto Cipolletti (ASI), Daniele Rosini (CSI), Orlando Giovannetti (UISP) – accompagnati dai rispettivi omologhi territoriali – e al Presidente Provinciale Flavio Spurio (ENDAS).     

Di seguito i percorsi sportivi che sono stati messi a disposizione da parte di ciascun Ente di Promozione Sportiva nella propria area di riferimento.  

ASI: calcio a 5, mountain bike, tiro con l’arco, arti marziali, yoga.

CSI: pallavolo, calci di rigore, scherma, tennistavolo, scacchi.

ENDAS: orientamento, yoga, fitness, bushcraft & survival.

UISP: pallavolo, pallacanestro, pattinaggio.

 

villagio rieti 1

villaggio rieti 2

 villaggio rieti 3