GRANDE FESTA A FRASCATI PER IL PREMIO “ATLETA DELL’ANNO 2023”
Anche quest’anno è stato un affollato e festante Auditorium delle Scuderie Aldobrandini ad ospitare la cerimonia del Premio “Atleta dell’Anno 2023” organizzata dal Comune di Frascati in collaborazione con Cooperativa Sociale Arcobaleno e con il patrocinio di CONI Lazio e CIP Lazio. Oltre quaranta società e associazioni sportive dilettantistiche che compongono l’articolato panorama sportivo tuscolano capace ogni anno di regalare non solo importanti risultati ma anche e soprattutto in grado di costruire una comunità che educa i più giovani ai valori dello sport e contribuisce alla loro formazione.
A presentare l’evento il Consigliere del Comune di Frascati con delega allo sport Riccardo Tomei, insieme al Fiduciario CONI di Frascati Sergio Sacchetti, recentemente insignito della Stella di Bronzo al Merito Sportivo, ed a Danilo Oppedisano, cittadino delegato all’inclusione nello sport.
Con queste parole il Consigliere Tomei ha illustrato l’importante valore del Premio “Atleta dell’Anno”: “Un premio che celebra lo sport a 360 gradi perché, oltre a ricordare i prestigiosi risultati ottenuti a livello nazionale ed internazionale dei nostri atleti capaci di portare in alto il nome della città di Frascati, vogliamo riconoscere un merito sportivo a tutte quelle persone che, nonostante gli infortuni, le malattie o le difficoltà che la vita quotidianamente presenta, si impegnano con dedizione e, spesso con sacrificio, cercano di vincere la sfida forse più alta, che è quella con se stessi. Vogliamo premiare chi rispetta le regole, chi incarna i valori della lealtà e dell’altruismo, chi aiuta e sostiene il proprio compagno, chi rappresenta la propria società nel modo giusto. Ecco, questi sono gli atleti che oggi siamo qui a premiare e celebrare”.
Tra i saluti di apertura sono intervenuti anche il Presidente del CONI Lazio Riccardo Viola, il Presidente del CIP Lazio Marco Iannuzzi e, a portare i saluti del presidente Christian Nocco, la consigliera d’amministrazione della Cooperativa Sociale Arcobaleno Emanuela Massara.
Un parterre introdotto dalla Sindaca di Frascati Francesca Sbardella, che ha ricordato l’attenzione che l’amministrazione comunale riserva per questo appuntamento ormai giunto alla sua tredicesima edizione: “Lo sport è formazione e preparazione alla vita. Questo è un appuntamento importante a cui come amministrazione siamo davvero affezionati”.
Così, invece, è intervenuto il Presidente Viola: “Complimenti e grazie per questa sala così piena. Frascati rappresenta meravigliose eccellenze ma ci ricorda anche che lo sport è per tutti. Integrazione, partecipazione e inclusione: Frascati vanta ormai da tempo realtà di cui andare fieri”.
Tante le medaglie, le targhe e i premi, anche alla memoria, consegnati nel corso di una scaletta che non ha lasciato fuori nessuno e che alla fine ha incoronato ben tre atlete dell’anno: Sara D’Andrea, Lavinia Tonna e Miriana Carlini. Si tratta di tre giovanissime rugbiste della società Lupi Frascati Rugby, convocate nel 2023 nella Nazionale femminile Under 18 e accompagnate sul palco dalla coordinatrice federale Maria Cristina Tonna.
Un premio ritirato con orgoglio e grande soddisfazione da parte delle tre ragazze, che hanno ricordato non solo le gioie ma anche i sacrifici necessari per poter praticare, con risultati eccelsi, uno sport così bello e dagli alti valori.
Una cerimonia, quella avvenuta in una sala gremita di bambini, ragazzi, adulti e tante famiglie, che ha voluto premiare eccellenze riconosciute, grandi meriti, risultati ma anche la grandezza che va tributata alla costanza e alla grande forza di volontà che quotidianamente anima il variegato universo dello sport locale.