I Giovani incontrano i Campioni. Cristina Chiuso a Frascati
Continuano a Frascati gli incontri dei Campioni dello Sport con gli studenti della Scuola secondaria di primo grado promossi dal CONI Comitato Regionale Lazio per il progetto “I Giovani Incontrano i Campioni – Sport – Valori – Corretti Stili di Vita“.
Ieri nella scuola di via M. D’Azeglio dell’Istituto Comprensivo di Frascati è arrivata la nuotatrice Cristina Chiuso, quattro Olimpiadi alle spalle ( Barcellona 1992, Sydney 2000, Atene 2004, Pechino 2008) e moltissimi titoli Italiani e Continentali che ha coinvolto gli studenti prima con i filmati sul nuoto e poi ha spiegato l’importanza che lo Sport riveste per i giovani come mezzo per socializzare, per abbattere qualsiasi barriera sociale e religiosa, con massima attenzione al rispetto delle regole e l’attuazione di corretti stili di vita, che sono i veri valori fondanti dello Sport e della vita di tutti i giorni.
Riportiamo alcune significative frasi pronunciate dalla Chiuso:
" considero lo sport non un sacrificio come spesso viene considerato, bensì una scelta, una strada intrapresa che ovviamente mi ha portato a dover rinunciare ad altre situazioni, ma come tutte le scelte presuppone delle rinunce";… “perché la passione per lo sport era talmente forte che non sentivo la fatica fisica e delle rinunce di vita privata, ero talmente appagata dall'allenamento e dalle gare che tutto ciò riempiva la mia vita e mi rendeva felice”;… “dalle sconfitte ho imparato più che dalle vittorie, perché attraverso di esse ho imparato a conoscermi, a superare i miei limiti e a migliore me stessa e il rapporto con gli altri”; … il consiglio che posso darvi è quello di inseguire i vostri sogni, sempre, sopra ogni cosa, riconoscere il talento che avete ( attraverso la sperimentazione di più cose) e seguirlo, sia nello sport che nella vita in generale”
Immancabile è stata la raffica di domande che sono state poste a Cristina la quale ha risposto con grande puntualità, soddisfacendo le curiosità degli studenti ma anche dei docenti.
Particolarmente contenti sono stati il prof. Tonino Scudetti e la prof.ssa Antonella Sorci, che da sempre hanno mostrato grandissima sensibilità ed attenzione verso le iniziative del Coni Regionale.
A questo appuntamento, il quinto nel corso degli anni per l’Istituto di via D’Azeglio, erano presenti il Cons. Delegato allo Sport e alle Politiche Giovanili di Frascati Miriam Trobbiani e il Fiduciario Coni di Frascati Sergio Sacchetti che ha moderato l’incontro.
Il prossimo evento con i Campioni dello Sport si terrà a Frascati tra qualche settimana presso l’Istituto Maestre Pie Filippini, dopo quello che già si è avuto all’Istituto Comprensivo Frascati 1.