I Giovani incontrano i Campioni, Cristina Chiuso: "lo sport, una scelta che può cambiare la vita"
Si tenuto ieri, martedì 21 febbraio 2017 presso l’Istituto Maestre Pie Filippini di Frascati, un altro degli appuntamenti che il CONI Lazio organizza per i giovani della Scuola Primaria di secondo grado e precisamente “I Giovani Incontrano i Campioni – Sport – Valori – Corretti Stili di Vita “.
A far visita alla scuola diretta dalla preside Suor Petra Rocchi e stata la Campionessa di nuoto Cristina Chiuso, oggi delegato Coni per la provincia di Roma, che ha vinto due argenti ai Campionati Europei, partecipato a quattro Olimpiadi, cinque Mondiali, conquistando dal 1991 al 2008 oltre 40 titoli italiani e 15 in staffetta.
Dopo la proiezione delle immagini relative al nuoto si è aperto un animato dibattito sull’importanza dello sport come veicolo di crescita fisica ma anche mezzo che insegna il rispetto delle regole e dei valori, il tutto mettendo in atto giusti stili di vita.
E’stato evidenziato che fare sport e soprattutto farlo a livello agonistico non è un sacrificio ma una scelta che impone alcune rinunce e restituisce sicuramente sensazioni, stati d’animo che difficilmente si potranno riscontrare in altre situazioni. Tutto deve essere mosso dalla passione, da una forte motivazione e con la convinta determinazione di raggiungere ogni volta un obiettivo più elevato, questo sia nello sport che nella vita di tutti i giorni.
Qualsiasi attività va portata avanti senza scorciatoie illegali come l’utilizzo del doping nell’attività sportiva o trucchi vari nella vita scolastica e quotidiana.
Particolarmente soddisfatta è stata la professoressa Cristina Donati, promotrice di questa iniziativa, che ha sottolineato il grande interesse mostrato dagli studenti.
L’incontro è stato moderato dal Fiduciario CONI di Frascati Sergio Sacchetti.