I Giovani incontrano i Campioni. Dal pugilato al tennis, dall’atletica alla canoa, tutti gli appuntamenti della prossima settimana. Ariccia apre palazzo Chigi per il campione olimpico Carlo Molfetta
Si intensificano gli appuntamenti nelle scuole che hanno aderito al progetto del CONI Lazio “I giovani incontrano i campioni”. Il ricco menù sportivo della settimana entrante toccherà le province di Roma e Latina, arricchito come al solito da presenze importanti. Mario Pisanti, pugile cisternese protagonista del docufilm “Mani Fasciate”, laureatosi a 35 anni campione italiano superpiuma, parlerà della noble art agli studenti dell’I.C. Manuzio di Latina lunedì prossimo 7 marzo. Martedì 8, festa della donna, vedrà protagonista una delle atlete più vincenti della storia recente della ginnastica ritmica azzurra, Elisa Blanchi, che a Frascati, accompagnata dal neo coordinatore dei fiduciari Coni dei Castelli romani Sergio Sacchetti, farà visita all’Istituto Maestre Pie Filippine. Lo stesso giorno all’I.C. Poseidone di Roma Leandro Jayarajah racconterà come il cricket, in grande espansione nel nostro paese grazie alla passione delle comunità indiana e bengalese, venga considerato nella sua terra d’origine non solo uno sport, ma un vero e proprio agglutinatore sociale. Da un paio d’anni il Coni Lazio, su richiesta dei singoli istituti, ha portato il suo progetto anche nelle scuole secondarie di secondo grado. Ed è quanto avverrà sempre martedì 8, quando Giuseppe Gentile, medaglia di bronzo a Città del Messico 1968 nel salto triplo, varcherà i cancelli del liceo scientifico statale “Amaldi”.
Appuntamento di gala mercoledì 9 marzo con la medaglia d’oro a Londra 2012 di taekwondo Carlo Molfetta (foto), per il quale il comune di Ariccia ha previsto l’esclusiva location di palazzo Chigi per ospitare l’incontro con i ragazzi del comprensivo “Volterra”. Contemporaneamente, a Roma, nel X municipio, arriverà all’I.C. Giovanni Paolo II la campionessa paralimpica di tennistavolo Clara Podda, che a quasi 65 anni ha conquistato il pass per Rio 2016. Ci spostiamo a Sezze (LT), presso l’I.C. Pacifici, dove giovedì 10 si parlerà di guantoni e prime basi con uno dei più forti giocatori italiani di baseball di sempre, Roberto De Franceschi. Lo stesso giorno all’I.C. G.B.Cavour scenderà in campo Vincenzo Santopadre, bandiera dell’Aniene, uno che la vita del circuito del tennis l’ha respirata in tutte le sue forme, da giocatore e da coach. Siamo a venerdì 11 marzo quando a Bassiano, in provincia di Latina, Dario Virgili intratterrà gli studenti dell’I.C. Pacifici sull’etica sportiva e sugli obiettivi dello sport e della vita, visti attraverso una passione chiamata canoa. Ultimi due appuntamenti venerdì 11 marzo. Il primo con la scherma in carrozzina di Alessio Sarri, atteso all’IIS Cartesio-Luxenburg di Roma, dove il campione del mondo e bronzo paralimpico a Londra 2012 racconterà come nasce la determinazione che permette di raggiungere alcuni traguardi che il destino sembra averci precluso. L’altro all’I.C. Pitocco di Castelnuovo di Porto con Francesco Porro, giovane portacolori azzurro del Nacra 17, la classe olimpica di vela forse più spettacolare, dove non è raro vedere le barche “volare” letteralmente sopra la superficie del mare.