I Giovani incontrano i Campioni, Marco Lodadio all'I.C. Frascati 1

Giovedì 27 aprile si è tenuto all’Istituto Comprensivo Frascati1 l’atteso incontro promosso dal CONI Lazio, per i giovani della scuola primaria di secondo grado, denominato “I Giovani Incontrano i Campioni – Sport – Valori – Corretti Stili di Vita “. Per la Ginnastica Artistica era presente un frascatano doc e precisamente Marco Lodadio, più volte campione italiano nel volteggio e anelli, bronzo agli europei juniores del 2010 nel volteggio e atleta della Nazionale di G.A. con la quale ha partecipato a molte competizioni internazionali e proprio una decina di giorni fa agli Europei in Romania.

Marco ha parlato della sua carriera sportiva mettendo in evidenza alcuni punti che possono essere trasferiti alla vita di tutti i giorni come il porsi sempre degli obiettivi a breve, media e lunga scadenza, non abbattersi per le sconfitte o gli insuccessi ma ripartire a testa bassa verso nuovi traguardi e iniziative. La vita dello sportivo come quella dello studente prevede un duro lavoro ed è piena di sacrifici ma anche di tante soddisfazioni, l’importante è correre dietro ad un sogno e farlo con lealtà e la consapevolezza di essersi impegnato al massimo. Molto suggestive le immagini che sono state proiettate che ritraevano il campione in esercizi fisici che hanno lasciato i ragazzi sbalorditi per le difficoltà d’esecuzione e nello stesso tempo felici si sapere che chi li eseguiva era proprio davanti a loro.

Al termine foto di gruppo e tantissimi autografi che hanno testimoniato il grande coinvolgimento e le emozioni che Marco Lodadio ha saputo trasmettere non solo ai ragazzi ma a tutto il corpo docente presente.

Particolarmente soddisfatti di questa iniziativa che per il terzo anno si è tenuta presso la scuola di via Risorgimento sono stati il Dirigente scolastico prof. Giovanni Torroni e gli insegnanti di educazione fisica Patrizia Giola e Guglielmo Rizzoni.Marco Lodadio2.jpg