I Giovani incontrano i Campioni. Undicesimo anno per il progetto del Coni Lazio

Dopo il prologo di novembre, con i due appuntamenti all’I.C. Don Milani di Latina e all’I.C. Corradini di Terracina, protagonisti Andrea Di Girolamo e Alessandra Galiotto, il nuovo ciclo di incontri de “I Giovani incontrano i Campioni” domani visiterà Montecompatri.

Giunto all’11^ edizione, il progetto più longevo del CONI Lazio ha visitato finora oltre 1000 scuole e istituti comprensivi della regione, coinvolgendo quasi 100mila studenti. Nell’ultimo anno sono state 218 le scuole secondarie di primo e secondo grado raggiunte in sette mesi di incontri nelle cinque province. La maggior parte a Roma e provincia (125), seguite da Latina (38), Viterbo e Frosinone (20), e infine Rieti (15).  Novantacinque i testimonial dello sport provenienti dalle più svariate esperienze sportive. Si va dagli sport olimpici e più conosciuti come scherma, calcio, atletica o ginnastica, a quelli meno noti come l’apnea, ai rappresentanti del mondo paralimpico. Il tutto anche grazie a una forte sinergia con i gruppi sportivi militari di Fiamme Gialle, Aeronautica, Fiamme Oro, Marina ed Esercito.

Proprio dall’Aeronautica arriva il campione, anzi la campionessa che incontrerà domani, 6 dicembre, gli studenti dell’I.C. Borsellino. Si tratta del Sergente Elisa Blanchi, il metronomo (la definizione è della sua allenatrice Emanuela Maccarani) della squadra di ritmica che in dieci anni ha vinto tutto quello che c’era da vincere tra mondiali, europei e olimpiadi (argento ad Atene 2004 e bronzo a Londra 2012). Oggi Elisa è un testimonial del gruppo sportivo che ha sede a Vigna di Valle, insieme a molte delle sue ex compagne di sport e di vita. (foto archivio Coni Lazio)