IERI, A LATINA, LA CONSEGNA DELLE BENEMERENZE CONI LAZIO 2023

Ieri, Latina, ha celebrato le sue eccellenze sportive con la cerimonia di consegna delle Benemerenze Sportive CONI, ovvero i riconoscimenti assegnati ad atleti, tecnici, dirigenti e società sportive relativi all'anno 2023.

Nel Teatro Comunale di Latina “Gabriele D’Annunzio, l’Assessore allo Sport della Regione Lazio Elena Palazzo, il Sindaco di Latina Matilde Celentano, l’Assessore allo Sport del Comune di Latina Andrea Chiarato, il Prefetto di Latina Vittoria Ciaramella, il Questore di Latina Fausto Vinci, il Presidente del CONI Lazio Alessandro Cochi insieme al Delegato provinciale Mauro Di Prospero, il presidente della Fitarco Nazionale Vittorio Polidori, i presidenti regionali delle Federazioni Sportive Sabrina Rossi e Pierpaolo Matarazzo, il membro di Giunta CONI Lazio Andrea Frateiacci, la delegata provinciale  del CIP Erika Milic, e i rappresentanti dei Gruppi sportivi delle Forze armate e di polizia, hanno premiato dirigenti, società e atleti della provincia di Latina che si sono contraddistinti nella loro disciplina sportiva.

 

LE DICHIARAZIONI

Elena Palazzo, Assessore allo Sport, al Turismo e all’Ambiente Regione Lazio: “Attraverso il riconoscimento delle Benemerenze Coni Lazio si dà voce e valore al lavoro quotidiano di atleti, tecnici, dirigenti e società che rendono grande lo sport del nostro territorio. Latina, con ben 29 onorificenze, è seconda solo a Roma: un risultato che testimonia l’energia, la qualità e il talento delle nostre realtà sportive. Come Regione Lazio stiamo investendo molto per promuovere lo sport come diritto di tutti — dai voucher sport al protocollo rinnovato ogni anno con il CONI Lazio — perché crediamo profondamente nello sport come veicolo di crescita, inclusione e benessere. A tutti i premiati va il mio più sincero grazie: il loro impegno fa brillare il Lazio e ne rappresentate al meglio i valori”.

Matilde Celentano, Sindaco di Latina: “Siamo felici che il CONI regionale abbia deciso di tornare nella nostra città per questo importante appuntamento che dà il senso della forza sportiva e sociale del nostro territorio. Complimenti a tutti i premiati che rappresentano l’eccellenza di Latina e di tutta la provincia”.

Vittoria Ciaramella, Prefetto di Latina: “La consegna delle benemerenze rappresenta la celebrazione dei valori dello sport, il rispetto delle regole, la lealtà, la capacità di crescere tutti insieme. Ringrazio tutti i premiati del nostro territorio, atleti, tecnici e dirigenti, perché sono un esempio per tutti”.

Fausto Vinci, Questore di Latina: “Chi si è distinto nello sport si è distinto anche nella vita, perché i valori insiti nello sport sono sani, come sappiamo bene tutti noi, quindi complimenti ai premiati per i loro successi, frutto di un lavoro fatto con dedizione e costanza”.

Andrea Chiarato, Assessore allo Sport del Comune di Latina: “Per me è un onore celebrare oggi le eccellenze del nostro territorio e ringrazio per questo il presidente del CONI regionale e l’assessore allo sport della Regione Lazio, sempre vicini alla nostra amministrazione per la promozione e lo sviluppo dello sport sul territorio”.

Alessandro Cochi. Presidente del CONI Lazio: “Dopo tanti anni abbiamo deciso di tornare nella città di Latina per la consegna delle benemerenze sportive, ci è sembrato doveroso anche se in tutta la provincia ci sono realtà d’eccellenza nello sport, sia come impiantistica sia come atleti e società sportive. Un grazie all’amministrazione comunale e al delegato CONI di Latina Mauro Di Prospero per l’impegno profuso nell’organizzazione di questo evento che celebra lo sport del territorio”.

 

I PREMIATI

 In totale, sono state assegnate 29 benemerenze: 1 Stella d’Argento e 1 di Bronzo alle società, 3 Stelle di Bronzo ai dirigenti, 3 palme di bronzo ai tecnici, 1 Medaglia d’Oro, 2 d’Argento e 18 di Bronzo agli atleti.

Di seguito la lista dei beneficiari dei prestigiosi riconoscimenti suddivisi per categoria.

Per quanto riguarda le società sportive, Stella d’Argento all’Asd Sci Nautico Laghetto, Stella di Bronzo al Circolo Bocciofilo Valentino Baccini.

Per quanto concerne i dirigenti, Stella di Bronzo a Rosario Gioia (Fick), Franscesco Mandragona (Fick) e Aldo Pozzati (Fitarco).

Le Palme di Bronzo, saranno consegnate a Claudio Ghelardini (Fick), Simone Longarini (Fita) e Michele Ticconi (Coni Lazio).          

Infine le Medaglie al merito agli atleti. Medaglia d’Oro a Pietro Willy Ruta, Campione del mondo di canottaggio nel quattro di coppia pesi leggeri.

Medaglia D'argento a Alessandro De Ponto vice campione europeo light contact e a Diana Dymchenko, campionessa europea coastal rowing.

Medaglia Di Bronzo a Luiz Fernando Brizzi Justino Cardozo, campione italiano di calcio a cinque, Albino Alessio Caiola, campione italiano gran turismo,  Emanuele Capponi, sesto ai campionati del mondo nell’otto con, Matteo Ciampi, quinto ai mondiali nella staffetta 4x200 stile libero, Letizia Donatiello, campionessa italiana tiro al bersaglio subacqueo, Andre' Fantecele, campione italiano di calcio a cinque, Andrea La Macchia,   campione italiano canoa fondo c4, Cyrielle Paola Lauretti Matos, campionessa italiana handball, Daniel Lo Pinto, campione italiano taekwondo combattimento, Ramona Vesna Manojlovic, campionessa italiana handball, Giuseppe Eugenio Meduri,            campione italiano tiro al bersaglio subacqueo, Linda Piccinini, campionessa italiana dama italiana,  Matteo Sartori, quarto ai campionati del mondo nel due di coppia, Giorgia Senesi, campionessa italiana dama internazionale, Aniello Sgambato,  campione italiano shotgun – modified, Rocio Sthefani Squizziato, campionessa italiana handball, Dawid            Szela,  campione italiano C4 m. 200 velocità e Samuele Veglianti,  campione italiano canoa fondo C4 m 5000.