IL CONI LAZIO PROTAGONISTA ALLA NOTTE BIANCA DELLO SPORT DI SORA

“Come primo evento del nuovo protocollo d’intesa con la Regione Lazio non potevamo scegliere di meglio”, è il commento a caldo del Presidente del CONI Lazio Alessandro Cochi che, ieri, ha trascorso una giornata intera fino a notte fonda a Sora, in provincia di Frosinone, per l’ottava edizione della Notte Bianca dello Sport, un evento straordinario e unico nel suo genere.

La manifestazione di Sora, infatti, è stato il primo evento che rientra nel nuovo protocollo d’intesa “CONI e Regione, per lo Sport”, siglato tra Coni Lazio e Regione Lazio, protocollo che nell’ambito della promozione dello sport per tutti della Giunta regionale, e in particolare dell’Assessorato allo Sport, è stato firmato parimenti anche con il Cip Lazio.

La Notte Bianca dello Sport, organizzato dall’Associazione 03039 Ducato di Sora, sostenuto dal Comune di Sora e patrocinato dal CONI Lazio, dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Frosinone, è stato un evento straordinario che ha visto la partecipazione di oltre 20.000 persone arrivate da tutti i comuni limitrofi.

“Un plauso va a Diego Catenacci, anima di questo evento organizzato in maniera impeccabile, al Sindaco di Sora Luca Di Stefano, un giovane amministratore che crede fortemente nella valorizzazione e promozione della pratica sportiva a tutti i livelli, e a tutte le Federazioni sportive, le Discipline associate, gli Enti di promozione sportiva, il Cip con le sue federazioni e le centinaia di associazioni sportive del territorio che hanno animato l’evento fino a notte fonda. Vorrei ringraziare innanzitutto Emanuele De Vita, Delegato provinciale del CONI Frosinone che sta lavorando molto bene sul territorio, poi tutti i presidenti Federali che sono venuti personalmente ad assistere e sostenere i loro tecnici, e quelle Federazioni che abbiamo coinvolto direttamente grazie al nuovo protocollo d’intesa con la Regione Lazio. Questo evento è un modello vincente in quanto a promozione dello sport da copiare e replicare ovunque nella nostra regione. Vedere una città intera trasformata in un’immensa palestra a cielo aperto con migliaia di persone intente a praticare sport è qualcosa di emozionante. Il CONI Lazio, con il nuovo corso che mi vede al timone di una squadra di altissimo profilo composta da membri di Giunta qualificati e preparati, sosterrà concretamente chi dimostrerà di saper promuovere lo sport attraverso eventi di questo tipo”, ha detto il Presidente Cochi ieri in occasione del taglio del nastro dell’evento.

La giornata del Presidente Cochi è iniziata fin dalle prime ore del pomeriggio, quando ha incontrato prima diversi presidenti federali e in seguito, nella sede del Comune di Sora, ha partecipato al convegno sui temi della riforma dello sport. A seguito della presentazione ufficiale e del taglio del nastro, Cochi ha visitato tutte le 100 postazioni sportive, poi ha premiato i giovani ciclisti che hanno partecipato alle gare in programma e infine è stato protagonista sul palco centrale della rassegna, insieme al sindaco di Sora Di Stefano, del talk show che ha visto protagonisti i grandi campioni del passato Andrew Howe, Giuseppe Abbagnale e Stefano Pantano.