Il CONI Lazio torna a Scuola!
In un clima di di grande fiducia e stima reciproca, si è svolta la scorsa settimana la prima riunione della Commissione Scuola e Università del CONI Lazio, in anticipo sulle riunioni degli Organismi dello Sport a Scuola pianificate per questa settimana.
Un importante momento di confronto tra due istituzioni – MIM e CONI – segnato dalla volontà di ricercare occasioni concrete di collaborazioni, peraltro mai mancate in passato, ma anche nuove opportunità per sviluppare progettualità nel solco del ruolo istituzionale del CONI e della collaborazione tra Pubbliche Amministrazioni.
Fatti i conti con lo scenario profondamente mutato nella governance dello sport (l’ultimo protocollo di intesa tra Ministero Istruzione e CONI risale al 2022) i componenti della Commissione, fortemente voluta dal Presidente Cochi e coordinata dalla componente di Giunta Stefania Lella, hanno fatto emergere alcuni punti di incontro sui quali ricercare possibili sinergie:
- Nuove proposte di attività sportiva scolastica correlata ai programmi dei Licei Sportivi e degli Istituti Tecnici a “curvatura sportiva”;
- Ipotesi di un evento sportivo significativo da realizzare presso i grandi Centri Sportivi CONI, CIP e Federali (attraverso specifici protocolli d’intesa)
- Promozione di percorsi di tirocinio per i neo Laureati in Scienze Motorie finalizzati al migliore inserimento nelle attività motorie e sportive degli Istituti Comprensivi.
- Proposte formative rivolte agli studenti dei Licei Sportivi e IIT ad indirizzo sportivo, con rilascio attestati propedeutici al rilascio di qualifiche di 1^ livello riconosciuti CONI -FSN e qualifiche del CIP.
La Commissione è anche pienamente consapevole dell’importanza di divulgare, attraverso lo sport, strumenti e situazioni valide per l’affermazione di relazioni sane tra i giovani. In tal senso, si studierà una proposta formativa per i docenti e un ciclo di incontri, anche attraverso attività sportive, per i ragazzi e le ragazze.