IL COORDINATORE TECNICO PROVINCIALE DEL CONI DI LATINA MARCELLO ZANDA AL TORNEO DI BASKET "UN CANESTRO PER TE"

È stata presentata lunedì 16 settembre, presso la sede della società SMG Latina, la seconda edizione di “Un canestro per te”, torneo a squadre di pallacanestro in ricordo di Francesco Mansutti. La manifestazione si è poi tenuta a Roma sabato 21 e domenica 22 settembre presso il Pontificio Oratorio di San Paolo, un luogo in cui Francesco ha giocato con impegno e passione, con la partecipazione di quattro società sportive: San Paolo Ostiense, SMG Latina, Polisportiva Petriana e Virtus Basket Pontinia.

Alla conferenza di presentazione sono intervenuti il Sindaco di Latina, Matilde Celentano, l’Assessore allo Sport di Latina, Andrea Chiarato, Franco Mansutti, papà di Francesco, Luca Rizzi, delegato provinciale FIP Lazio, Tonino Sordano, primo allenatore di Francesco della società Futura Cisterna e Mario Provinzano, presidente SMG Latina. Hanno partecipato anche Marcello Zanda, Coordinatore CONI Lazio per la Provincia di Latina e Carmine Zibella della Virtus Basket Pontinia.

Il torneo, nato per onorare la memoria di Francesco Mansutti, tragicamente scomparso nel marzo 2023, promuove alcuni dei valori che lo hanno sempre contraddistinto: amore per lo sport, entusiasmo e sensibilità. L’evento rappresenta per i giovani un’importante occasione di incontro, in un clima di confronto civile e amicizia, al di là di ogni esasperazione competitiva.

Francesco, studente brillante e appassionato di sport, ha dedicato la sua vita al basket, che praticava con passione, umiltà e abnegazione. L’Associazione Francesco Mansutti Ets è nata con l’obiettivo di portare avanti i progetti sociali e sportivi a lui cari.