IL PRESIDENTE VIOLA AL CINQUANTENARIO DELLA FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY

Si è svolta nel pomeriggio di venerdì 29 settembre 2023, presso il Salone d’Onore del CONI, la Cerimonia di celebrazione del Cinquantenario della Federazione Italiana Hockey.  

La speciale ricorrenza è stata celebrata con un incontro di carattere cerimoniale, sviluppatosi in tre parti: una prima istituzionale e storica, una seconda con riconoscimenti e premi e una terza su futuro e sviluppo.

Alla cerimonia ha partecipato il Presidente del CONI Giovanni Malagò, che, oltre agli auguri alla FIH, ha auspicato la qualificazione della Nazionale Italiana femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024.    

Tra i presenti anche il Presidente della Federazione Italiana Hockey Sergio Mignardi, il Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma, il Segretario Generale del CONI Carlo Mornati, l’Amministratore Delegato di Sport e Salute Diego Nepi Molineris, l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato, il Sindaco di Bra Giovanni Fogliato, il Presidente Nazionale della FISR Sabatino Aracu e il Presidente del CONI Lazio Riccardo Viola.

Mi considero fortunato prima di tutto perché a Roma, a differenza di tante altre città, ci sono ben tre impianti sportivi ed una serie di società che negli anni hanno conquistato tanti scudetti. Inoltre, nella Giunta Regionale sono riuscito a portare due consiglieri provenienti da due famiglie storiche dell’hockey romano, come Roberto Da Gai e Vincenzo Corso”, ha affermato il Presidente Viola nel suo intervento di saluti, prima di raccontare un simpatico aneddoto sui fasti della MDA Roma negli anni Sessanta.  

Nella giornata di sabato 30 settembre il Cinquantenario federale ha vissuto un'appendice nella disputa delle due finali di hockey su prato valevoli per l’assegnazione della Supercoppa Italiana 2022/23, alle quali ha partecipato il Fiduciario CONI del Municipio II Lorenzo D’Ilario.  

Nello specifico, al Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa “Giulio Onesti” di Roma si sono disputate la partita femminile tra Butterfly Roma e Lorenzoni e quella maschile tra HC Bra e Amsicora, intervallate da un’esibizione delle due nuove discipline federali, il floorball e il lacrosse.

 hockey1

hockey