IL PRESIDENTE VIOLA ALLA PREMIAZIONE DEI CAMPIONI REGIONALI 2023 DI TIRO A SEGNO

Mercoledì 22 novembre, presso la Sala di Rappresentanza del Tiro a Segno Nazionale – Sezione di Roma, si è svolta la cerimonia di premiazione dei campioni regionali 2023 di tiro a segno. Una manifestazione fortemente voluta dal Presidente UITS Lazio, Luca Di Girolamo, supportato da tutto il Consiglio Regionale.

Il Commissario del poligono di Roma, Orlando Parrella, ha fatto gli onori di casa, ribadendo la volontà, già dalla prossima stagione agonistica, di riaprire alle gare il TSN di Roma, un punto di riferimento fondamentale per lo sviluppo di questa disciplina sportiva nella nostra Regione.

È poi intervenuto il Presidente del CONI – Comitato Regionale Lazio, Riccardo Viola, che non è voluto mancare all’evento insieme al Delegato CONI Città metropolitana di Roma Capitale, Antonio Pirone. Rivolgendosi alla folta platea di atleti e tecnici delle varie Sezioni di tiro a segno, il Presidente Viola ha messo in evidenza la funzione fondamentale della disciplina, soprattutto a livello giovanile, ribadendo l’importanza della collaborazione con le federazioni sportive ed il contributo che il tiro a segno regionale sta offrendo attraverso la partecipazione attiva alle numerose manifestazioni di promozione sportiva organizzate dal CONI Lazio.

In seguito, ha preso la parola il Presidente dell’Unione Italiana Tiro a Segno Costantino Vespasiano che, accompagnato dai Consiglieri nazionali Luigi Giardinieri e Alfredo Marconi, ha presentato, a grandi linee, la situazione attuale della federazione, mettendo al corrente i presenti della difficile situazione che tutto il movimento ha dovuto affrontare, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca. Il Presidente Vespasiano ha quindi manifestato la volontà di mettere a punto una capillare campagna mediatica al fine di ampliare la conoscenza della disciplina e di garantire un’informazione sempre al passo con i tempi.  

Infine, sono stati premiati gli atleti dei TSN del Lazio che hanno vinto il titolo di campione regionale 2023 di tiro a segno nelle varie categorie e nelle varie specialità, dai giovanissimi ai master. Presente alla premiazione anche il Vicepresidente del Comitato Provinciale di Roma del Centro Sportivo Italiano, Alessandro Pellas, con il quale la UITS Lazio collabora per la promozione sportiva.

La manifestazione si è conclusa con la promessa di ripetere l’evento il prossimo anno per dare il meritato risalto al tiro a segno, uno sport che sarà presente sia alle Olimpiadi che alle Paralimpiadi con tanti atleti nazionali che hanno conquistato il pass per Parigi 2024.

tiro a segno 1

tiro a segno 2