IL PRESIDENTE VIOLA ALLA REGIONE LAZIO PER LA PRESENTAZIONE DELL'XI EDIZIONE DELLA CORSA DEL RICORDO
La Sala Tevere della Regione Lazio ha ospitato questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell’XI edizione della Corsa del Ricordo, organizzata come sempre da ASI con il sostegno dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e il patrocinio, tra gli altri, del CONI – Comitato Regionale Lazio.
La tappa romana si disputerà domenica 11 febbraio nel cuore del quartiere Giuliano-Dalmata, che attraversa la Città Militare della Cecchignola, con partenza (ore 9.00) e arrivo in via Oscar Sinigaglia, dove è posta la stele dedicata ai 300mila esuli davanti la quale, al termine della gara, si celebrerà una cerimonia commemorativa con deposizione di fiori da parte di autorità e testimonial del mondo giuliano-dalmata.
Nel corso dell’anno il circuito della Corsa del Ricordo vedrà coinvolte altre nove città: Milano, Trieste, Novara, Catania, San Felice Circeo e San Vito dei Normanni, dove la gara ha già vissuto numerose edizioni, e le nuove location di Latina, Aversa e Pistoia, che quest’anno sono state aggiunte al programma grazie alla volontà delle rispettive amministrazioni locali.
Nella Capitale, come da tradizione, si correrà una 10km, riservata agli atleti agonisti, e una 3km non competitiva aperta a tutti. In contemporanea alla gara podistica si svolgerà il 7° Trofeo Tokyo 1964, gara di marcia dedicata ad Abdon Pamich, fiumano ed esule, che vinse la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Tokyo nel 1964 e quella di bronzo ai Giochi Olimpici di Roma nel 1960.
La finalità della Corsa del Ricordo è quella di commemorare, nel segno dello sport, le vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo della popolazione italiana da Fiume, dall’Istria e dalla Dalmazia nel secondo dopoguerra.
A fare gli onori di casa l’Assessore all’Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica e Sostenibilità Elena Palazzo, che ha ribadito il sostegno della Regione Lazio che negli anni non è mai mancato. Al suo fianco, al tavolo dei relatori, il Presidente del CONI Lazio Riccardo Viola, il Presidente Nazionale dell’ASI Claudio Barbaro, il Presidente Nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera Stefano Mei, il Direttore Generale di Sport e Salute Diego Nepi Molineris, il Componente della Commissione Sport di Roma Capitale Federico Rocca, il Vice Presidente Nazionale dell’ANVGD Donatella Schurzel e il Presidente di ASI Lazio, nonché organizzatore della Corsa del Ricordo, Roberto Cipolletti.
Sono intervenuti anche il Presidente del Comitato Regionale Lazio della FIDAL Fabio Martelli e l’Assessore allo Sport del Comune di Latina Andrea Chiarato. Da remoto, invece, ha portato il suo contributo il Presidente dell’Associazione Nazionale Dalmata Carla Cace.
Pur non potendo partecipare di persona a causa di concomitanti impegni istituzionali sono arrivati messaggi di sostegno e partecipazione da parte del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e dell’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato – quest’ultimo rappresentato in sala da Andrea Imbimbo –.
L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE VIOLA
“Anche quest’anno, come di consueto, sarò presente al traguardo a premiare i partecipanti. Il CONI Lazio sostiene da sempre questa manifestazione che ha contribuito a squarciare il velo di silenzio che ha coperto quei tragici eventi per oltre quarant’anni. Mantenere intatti i valori dello sport e del ricordo, difendendoli da qualsiasi tipo di strumentalizzazione, è l’aspetto più importante. Ringrazio l’ASI, nazionale e regionale, per aver portato avanti questo progetto e per aver organizzato una competizione sportiva a tutto tondo. Infine, non posso non rivolgere un ringraziamento anche a Abdon Pamich e al compianto Generale Roberto Roberti con cui ho realizzato diverse iniziative sportive che mi hanno trasmesso una testimonianza diretta sul dramma dell’esodo giuliano-dalmata”.