IL PRESIDENTE VIOLA ALLE FINALI REGIONALI DI SCHERMA STORICA

Sabato 6 e domenica 7 maggio si è svolta l’ultima tappa del Campionato Tecnico Regionale di Scherma Storica organizzato sotto l’egida dell’US Acli, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Comitato Italiano Paralimpico.

A premiare i vincitori è stato il Presidente del CONI Lazio, Riccardo Viola, che si è congratulato con tutti i partecipanti, la maggior parte dei quali provenienti dall’Accademia Romana d’Armi, società sportiva dilettantistica che dal 2001 si dedica allo studio, alla tutela e all’insegnamento della scherma storica, l’arte marziale della spada, da cui deriva la moderna scherma da pedana.

Ogni volta che assisto alle vostre competizioni rimango affascinato dalla bellezza di questa disciplina, che per la sua spettacolarità è sempre stata una delle più attraenti e seguite dal pubblico in tutte le iniziative che abbiamo organizzato. Proprio per questo ho un sogno nel cassetto: portare la scherma storica ai Fori Imperiali in occasione di una grande manifestazione di promozione sportiva”, ha annunciato il Presidente Viola.

Insieme a quest’ultimo sono stati invitati ad assistere alle fasi finali e alla cerimonia di premiazione anche il Fiduciario CONI del Municipio V, Fabio Spadaccia, e il Presidente del Panathlon Club Junior Roma – nonché Fiduciario CONI del Municipio II – Lorenzo D’Ilario.

In questo Municipio abbiamo già organizzato diverse sessioni dimostrative all’aperto per far conoscere questa bellissima disciplina a bambini, ragazzi e adulti. Il mio auspicio è che la scherma storica sia ancora una volta protagonista nelle attività di promozione sportiva nei parchi che avranno luogo a partire dall’inizio della stagione estiva”, ha quindi dichiarato il Fiduciario CONI locale Spadaccia, il cui impegno nei mesi scorsi è stato determinante per promuovere la scherma storica nei parchi di Villa De Sanctis, Villa Gordiani e Tor Tre Teste.  

Il Panathlon Club Junior Roma è un’associazione culturale che si occupa di promuovere l’etica e la cultura sportiva tra i giovani sotto l’egida del Panathlon International. Tra i nostri soci abbiamo ben sei atleti di scherma storica che ci aiutano a sviluppare progetti ed iniziative per avvicinare le nuove generazioni a questa disciplina che richiama valori storici, letterari e filosofici oltre che sportivi”, ha invece aggiunto D’Ilario.  

A completare la folta delegazione del CONI Lazio presente all’evento non poteva mancare il Fiduciario CONI del Municipio XII, Silvia Tomassetti, che dal 2013 è attivamente impegnata nella promozione della scherma storica in veste di atleta pluricampionessa, istruttrice qualificata e responsabile del progetto HemaKids, il settore giovanile dell’Accademia Romana d’Armi.

Grande soddisfazione, infine, è stata espressa dal Presidente e Direttore Tecnico dell’Accademia Romana d’Armi, Francesco Lodà: “Non è usuale per uno sport meno diffuso rispetto ad altri come il nostro essere così seguito negli anni dalle istituzioni sportive. Perciò ringrazio sentitamente il Presidente Viola e il CONI Lazio non solo per la presenza di oggi ma anche e soprattutto per il supporto che ci hanno sempre dimostrato”.