IL PROGETTO LICEI SCIENTIFICI HA FATTO TAPPA AL PACINOTTI-ARCHIMEDE DI ROMA

Oggi, presso la sede del Liceo Scientifico Sportivo Pacinotti-Archimede di Roma, si è svolto il secondo incontro del “Progetto Licei scientifici ad indirizzo sportivo statali del Lazio, Promozione delle discipline Olimpiche e Paralimpiche (Tokyo 2020)”, coordinato dalla squadra composta dalla Regione Lazio, CONI Lazio, CIP Lazio, USR Lazio e Federazioni Sportive Nazionali.

Il progetto si propone di ampliare e sviluppare l’offerta formativa dei Licei Scientifici Statali ad indirizzo sportivo, nei quali si prospetta una nuova visione della formazione che nasce dal superamento della separazione tra momento formativo e applicativo, basandosi sull’idea che l’educazione formale, non formale e informale e l’esperienza di lavoro possano combinarsi in un unico progetto formativo.

Il Liceo Pacinotti-Archimede nello specifico ha pianificato un percorso formativo con la FIJLKAM con particolare focus sulla disciplina dello Judo, ed un altro con la FISPIC per attività sportive e progettazione destinate a persone con disabilità ipovedenti o cieche, coinvolgendo anche atleti olimpici e squadre nazionali.

All'incontro di oggi, di natura teorica, a cui ne seguiranno altri di studio pratico degli sport e di progettazione degli eventi sportivi in ogni loro aspetto, erano presenti le classi 5°A e 5°B, il Responsabile del Liceo Prof. Paolo Cambone, il Prof. Manuel Onorati del CUS Roma Tor Vergata, il Responsabile Scuola e Promozione del Comitato Regionale Lazio Fijlkam Luogotenente Antonio Ancora, la judoka bronzo olimpico di Londra 2012 Rosalba Forciniti, il Maestro Benemerito Gennaro Maccaro e il Fiduciario Municipale CONI Lazio Fabio Spadaccia.

 Un virtuoso e concreto lavoro di sinergie istituzionali, apprezzato dai ragazzi e dagli addetti ai lavori, finalizzato alla concreta preparazione dei giovani al mondo dello Sport che li attende al di fuori dell’istituto scolastico superiore.