Il Taccuino del weekend

Domenica castellana per il presidente Viola che si è dapprima recato ai Pratoni del Vivaro, dove erano in corso di svolgimento i Campionati Italiani di Società di Corsa Campestre, che mettevano in palio gli scudetti per club 2013. Una manifestazione di grande richiamo che mancava nella nostra regione da nove anni, per la prima volta nella location del Centro Equestre federale situato tra Rocca di Papa e Rocca Priora.

Oltre 2000 gi atleti in gara e in rappresentanza di 240 socetà. Al termine delle 8 gare le classifiche combinate, quelle che assegnano il titolo di "Club Campione italiano di corsa campestre", hanno proclamato vincitori, ancora una volta, due sodalizi milanesi: gli uomini dell'Atletica Riccardi (217 punti) e le donne della Bracco Atletica (231 punti).

Titolo tricolore e diritto di partecipazione alla Coppa Campioni del prossimo anno, invece, alle squadre leader del cross lungo. Si tratta dei campioni uscenti: la formazione maschile delle Fiamme Gialle (8° tricolore consecutivo) con il capitano Gabriele De Nard 5° assoluto sui 10km (dietro una pattuglia tutta africana capeggiata dal keniano William Kibor) e quella femminile dell'Esercito (6° tricolore in 6 anni) con il 3° posto di Fatna Maraoui negli 8km alle spalle dell'imprendibile keniana Jepkurgat (Running Club Futura) e della maratoneta azzurra Valeria Straneo (Runner Team 99). Nel cross corto, successo al maschile dell'Esercito trascinato da Daniele Meucci, davanti ad Areonautica Militare e Carabinieri. Nel corto femminile, prime le Fiamme Gialle davanti a Forestale e Atletica Futura.

Nel pomeriggio l’incontro a Genzano con i giovani partecipanti alla Giocagym, riuniti presso il palasport  “Gino Cesaroni”. La manifestazione, che si tiene nel corso di un fitto calendario negli impianti di tutto il territorio nazionale, torna cosi nel comune in provincia di Roma dove viene ospitata già da qualche anno. Undici società e 400 atleti hanno dato vita ad una serie di esercizi di ginnastica ritmica, danza classica e moderna, ginnastica artistica e danza orientale alla presenza degli assessori allo sport di Genzano Patrizia Mancini e di Ariccia Cora Fontana Arnaldi. Giocagym da sempre porta avanti progetti di solidarietà, che quest’anno sono rivolti in particolare alle giovani donne di Ramallah e Gerusalemme est, a favore di insegnanti e bambini di una comunità senegalese a Foundiougne e con lo scopo di utilizzare lo sport e il gioco contro l’isolamento. (foto Petrucci, le atlete dell’Esercito)