IL VILLAGGIO DELLO SPORT DEL CONI LAZIO A TREVIGNANO PER LA V EDIZIONE DEL FESTIVAL “NATURARTE”
Un mese di settembre ricco di appuntamenti per il Villaggio dello Sport, fiore all’occhiello di “CONI & Regione per lo Sport”, il protocollo d’intesa rinnovato quest’anno tra CONI Lazio e Regione Lazio e finalizzato alla promozione dello sport nella nostra regione.
Dopo aver animato per nove serate la 24ª edizione di “Notti di Cinema a piazza Vittorio”, nello stesso giorno in cui sarà protagonista a Roma e Frosinone dello Sportcity Day 2024, l’area multisportiva più attesa da bambine e bambini di ogni età e dalle loro famiglie arriverà anche nel suggestivo borgo di Trevignano (RM).
Sabato 21 e domenica 22 settembre, infatti, sulla sponda settentrionale del Lago di Bracciano, il Villaggio dello Sport del CONI Lazio animerà la quinta edizione di NaturArte, un festival multidisciplinare dedicato alla sostenibilità e al benessere psicofisico, ideato dall’Associazione Giovanile Sintónia e realizzato con la collaborazione ed il sostegno del Comune di Trevignano Romano e della Città Metropolitana di Roma Capitale.
NaturArte nasce con l’intento di arricchire, coinvolgere e animare il territorio (e non solo), offrendo una proposta che mette al centro il rispetto per l’ambiente e per la persona. Questo evento, ormai consolidato, promuove valori come la sostenibilità declinata in ogni ambito della vita, ponendo l’attenzione anche sul concetto di benessere, inteso come equilibrio necessario da raggiungere tra corpo, cuore e mente.
Anche per questa edizione, dunque, il festival vedrà la proficua collaborazione del CONI Lazio, con il Villaggio dello Sport che consentirà a tutti i partecipanti di praticare gratuitamente ben dieci discipline sportive (badminton, scherma, tiro con l’arco, pallavolo, pallacanestro, tennis, dama, scacchi, pesistica e vela) sotto la guida di tecnici federali.
Inoltre, nella mattinata di sabato 21 settembre, alle ore 11:00, all’inaugurazione e al taglio del nastro seguirà una tavola rotonda dal titolo “Le buone pratiche dei comuni sostenibili che trasformano l’Italia”, alla quale interverrà, tra gli altri, il Presidente del CONI Lazio Riccardo Viola.
Anche lo sport, infatti, può contribuire in maniera determinante al raggiungimento di una nuova comunità più attenta all’ambiente, al rispetto per la vita e all’inclusione.