Incontri, “Sport e Città”, da CSI e Coni Lazio un Forum con le realtà dello sport romano

Riflettere sul proprio impegno a favore della città. E poi confrontarsi sulle possibilità di migliorarla. E’ quanto saranno chiamate a fare dieci realtà, in rappresentanza del mondo sportivo romano (e non solo), che il Coni Lazio e il Centro Sportivo Italiano metteranno intorno a un tavolo della Casa “Bonus Pastor”, via Aurelia 208, venerdì 25 novembre alle ore 16.

L’incontro, che sarà presieduto dal Card. Agostino Vallini, vicario della Diocesi di Roma, riprende alcuni concetti indicati nella “Lettera alla Città”, un appello a tutta la gente “di buona volontà” che il Vicariato indirizzò all’apertura dell’Anno Santo della Misericordia.

L’importanza del senso di appartenenza alla comunità sarà sviluppato attraverso una serie di testimonianze, che muoveranno da alcune parole “chiave”: integrazione e accoglienza, formazione e amicizia, benessere ed educazione, che ciascuno dei relatori illustrerà in un intervento “lampo” della durata di cinque minuti.

Variegato il panorama delle adesioni al forum, che sarà aperto dal presidente del Coni Lazio Riccardo Viola e dal Responsabile dell’Area Territorio del CSI Daniele Pasquini: dalla scuola con il “Pacinotti-Archimede”, alle Federazioni sportive con il CR Lazio della FIGC; dalle associazioni sportive come Special Olympics, alla casa famiglia “Borgo Don Bosco”; dalla casa circondariale di Rebibbia (vecchio penale), alla Polisportiva Lazio e ad una rappresentanza dei centri di accoglienza SPRAR di Roma. sport e città1